null Erbario di Ugo La Pietra

Erbario di Ugo la Pietra

23 feb 2022
Presentazione del libro, ore 16.00

Casa Boschi Di Stefano presenta il libro Erbario di Ugo La Pietra mercoledì 23 febbraio alle ore 16.00.

Il libro Erbario, edito da Marinonibooks, con postfazione di Giulia Mirandola, raccoglie una piccola enciclopedia botanica di erbe sconosciute, immaginate e personalissime, rappresentate dall'autore con disegni tratteggiati a penna e matita oppure incisi in libri di terracotta, accompagnati da descrizioni di storie e virtù, individuando per ciascuna pianta un nome, le proprietà e i luoghi dove è ancora possibile, per il ricercatore più curioso, trovarla.


... Erbario è un ambiente abitato non solo da piante. Ciascuna specie ha una propria forma, colore, ubicazione, storia, collegati a elementi non vegetali assortiti: le donne e gli uomini, i bambini, i paesaggi, la musica, le cose, l’acqua, le case, il tempo, i ricordi, le lettere dell’alfabeto, le carni arrosto. Erbario fa orbitare attorno alle piante tutti questi elementi...”. (Giulia Mirandola)

Interverranno insieme all’autore:
Maria Fratelli, Dirigente Unita Case Museo e Progetti speciali
Chiara Fabi, Conservatrice Casa Museo Boschi Di Stefano
Antonio Marinoni, editore
Introduce Simona Cesana, curatrice della mostra


In occasione della presentazione sarà possibile visitare la mostra ERBARIO, con i disegni originali e i libri in terracotta presenti nel libro, allestita nelle sale del terzo piano di Casa Boschi.