Laboratori artigianali e tecnologici per i giovani

L’uso di strumenti artigianali da sempre stimola l’espressività, l’acquisizione di abilità individuali e la capacità di manifestarle, con importanti riflessi sull’autostima che ne deriva. Oggi anche le tecnologie vanno in questa direzione, evidenziando un punto di convergenza con le attività più tradizionali.

Il segreto sta nel fare proprie quelle competenze tecniche (es. falegnameria, radio web, stampante 3D, riciclo e riutilizzo di materiali, video, basi musicali, cucina…) che consentono di dare forma alle proprie idee, di svilupparle durante il processo creativo e di realizzare infine un prodotto concreto e funzionante.

Nei nostri centri tutto questo è possibile, grazie anche alla guida e supervisione di esperti che organizzano anche piccoli laboratori manuali per la creazione di oggetti o per l’allestimento di feste, di eventi particolari e attività di restyling.

Il restyling offre la possibilità di intervenire su alcuni spazi dei centri, riprogettando e riqualificandone gli interni. Il significato che l’attività racchiude è la trasmissione del senso di cura e di appartenenza ai luoghi.

Aggiornato il: 19/04/2024