Ordinanza sindacale per la tutela del decoro urbano e dell’ambiente nelle vie Padova, Monza e limitrofe

Ordinanza sindacale per la tutela del decoro urbano e dell’ambiente nelle vie Padova, Monza e limitrofe

Milano, 23 dicembre 2022 - La Polizia Locale ha effettuato ricognizioni dell’intera via Padova e delle vie limitrofe nonché in viale Monza nel tratto stradale compreso tra piazzale Loreto fino al primo tunnel all’angolo di via Giacosa, via Martiri Oscuri, via Spoleto, via Venini da via Varanini fino a via Popoli Uniti e via Varanini fino a piazza Morbegno, accertando lo stato dei luoghi ed il degrado urbano non occasionale determinato dall’abbandono incontrollato di bottiglie in vetro.

Il Sindaco di Milano Giuseppe Sala ha pertanto emesso l'ordinanza secondo la quale:

  1. dalle ore 22.00 alle ore 05.00 del giorno successivo in via Padova, in viale Monza e nelle vie ad esse limitrofe come individuate nell’elenco (Allegato 1) e nella planimetria (Allegato 2) dell' Ordinanza, è vietato a tutte le tipologie di esercizi di vicinato, medie e grandi strutture di vendita, attività commerciali, artigiani per asporto, pubblici esercizi, distributori automatici, commercio in forma ambulante e street food, vendere o cedere a qualsiasi titolo, anche gratuitamente bevande alcoliche e non alcoliche in bottiglia e contenitori di vetro. E’ consentita la somministrazione e la vendita solo in contenitori di carta o di plastica di bevande alcoliche e non alcoliche previa spillatura (alla spina) o mescita; 
  2. dalle ore 22.00 alle ore 05.00 del giorno successivo è consentito ai pubblici esercizi e alle attività artigianali con vendita assistita l’uso del vetro per la sola somministrazione di bevande esclusivamente all’interno dei locali dei pubblici esercizi o nei plateatici oggetto di concessione con servizio al tavolo, fermo restando il divieto di asporto di qualsiasi bevanda in bottiglie e contenitori di vetro. 

Inoltre, i competenti organi di vigilanza dovranno effettuare i controlli ed applicare la presente ordinanza, che ha efficacia dalle ore 00.01 di lunedì 19 dicembre 2022 alle ore 24.00 di martedì 17 gennaio 2023.

Scarica qui l'Ordinanza Sindacale n. 64 del 15.12.2022

Aggiornato il: 23/12/2022