Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Il Municipio 2 propone una serie di eventi dal 22 novembre al 9 dicembre 2023, ritenendo importante rinnovare la condanna contro ogni forma di violenza contro le donne, mettendo in campo tutte le iniziative di informazione, educazione e sensibilizzazione affinché questo fenomeno venga sconfitto.

L’intento è sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni della donna dal punto di vista culturale e sociale, e favorire il dibattito e la riflessione sulle tante violenze fisiche e psicologiche che le donne subiscono ancora.

Gli eventi in programma:

• 22 novembre 2023 alle 16:45 presso la panchina rossa di via Stefanardo da Vimercate angolo via Cirenei, una lettura animata rivolta ai bambini per sensibilizzarli sulla prevenzione della violenza di genere, con suggerimenti, letture e attività, e merenda per tutti. Iniziativa realizzata dal Comitato Genitori Martiri di Gorla, col patrocinio del Municipio 2;

Scarica qui la locandina Dai un bacio a chi vuoi tu

• 24 novembre 2023 alle 15:30 presso la panchina rossa di via Filzi, organizzata dall'Associazione Genitori Galvani 2.0

- saluti di benvenuto e intervento della Dirigente scolastica Anna La Rocca;
- presentazione progetto delle classi V della scuola primaria Galvani;
- intervento delle autorità istituzionali: Diana De Marchi, Presidente commissione Pari opportunità del Comune di Milano - Fabio Roia, Presidente del Tribunale di Milano - Arianna Curti, Assessora del Municipio 2.

Scarica qui la locandina Panchina rossa di via Filzi

• 25 novembre 2023 alle 12:30 al campo giochi dei giardini di via Gilardi, tutti invitati all'inaugurazione della panchina rossa ridipinta dall'associazione GenitoriAttivi dell'ICS Calvino (via Frigia/Mattei/Sant'Uguzzone/Carnovali/Rucellai), col patrocinio del Municipio 2.

Saranno presenti autorità istituzionali, associazioni di quartiere, docenti e alunni dell'Istituto Comprensivo Italo Calvino.

Si potrà partecipare gratuitamente ad un laboratorio di fiori rossi per bambini dai 4 anni, letture recitate, interventi artistici, musica, mostre e molto altro.

Per info: info@genitoriattivi.it

Scarica qui la locandina Panchina rossa giardino via Gilardi

• 25 novembre 2023 alle 09:30, a cura dell'Associazione nazionale sociologi, cerimonia inaugurativa della panchina scelta all'interno dell'area giochi. Col patrocinio del Municipio 2.

Scarica qui la locandina Panchina rossa giardino Recanati

• 25 novembre 2023 alle 15:00, con la collaborazione di City Art, partirà una biciclettata dagli Orti di via Padova in via Esterle, per visitare 10 panchine rosse:

1) Giulia Sarubbi - Orti di via Padova via Esterle
    2) Federica Zianni - parco Trotter
    3) Gruppo Flessibile - piazza Morbegno
    4) Fiorella Cicardi - Corte BIG in via Carlo Conti
    5) Elisabetta Oneto - Giardino Cassina de' Pomm
    6) Tamara Ferioli - via Tofane esterno parco Cassina de' Pomm
    7) Leonardo Totino - parchetto Goccia, Martesana ang. Sammartini
    8) Gabriella Kuruvilla - via Jean Jeaures, nei pressi dell'East River
    9) Loretta Cappanera - parco Martiri della libertà iracheni vittime del terrorismo, nei pressi dell'Anfiteatro
    10) Anna Finetti - Casa della Carità, via Brambilla

• 26 novembre 2023 alle 15:00, alla Panchina Rossa del giardino Cassina de' Pomm, a cura del Laboratorio Kilili, ci sarà la performance collettiva Portatrici d’Acqua, con scarpe rosse e foulard.

Per info: www.cityart.itcityartmilano@gmail.com - tel. 3357689814

Scarica qui la locandina Non sei sola

--- PROGRAMMA IN AGGIORNAMENTO ---

Aggiornato il: 23/11/2023