Calendario dal 28 giugno al 02 luglio 2021

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sottocommissione Carceri, Pene e Restrizioni e  Educazione-Istruzione-Università-Ricerca (Presieduta dalla Consigliera Pirovano Anita e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Presentazione del Progetto: il carcere alla prova dei bambini e delle loro famiglie - Applicazione della Carta dei diritti dei figli di genitori detenuti. Parteciperanno:

  • Presidente Ass.ne Bambinisenzasbarre: Lia Sacerdote,
  • Coordinatrice Progetto Nazionale: Martina Gallon,
  • Arteterapeuta_Bambinisenzasbarre: Stefania Benvenuti,
  • Arteterapeuta_Bambinisenzasbarre: Fiorenzo Fioretta.

ESITO:

L’associazione “Bambinisenzasbarre” ha presentato il progetto “Il carcere alla prova dei bambini e delle loro famiglie” che ha lo scopo di accompagnare i bambini che vivono una situazione di separazione dei genitori dovuta alla detenzione e nello stesso tempo raccogliere i loro i bisogni, desideri e pensieri all’interno degli Spazi Gialli, luoghi fisici ma soprattutto luoghi mentali, rappresentazioni dello spazio che bisogna riservare ai bambini nelle istituzioni degli adulti. Il progetto interesserà 10 classi (quarte e quinte) elementari e 10 classi (prime) media. . I Consiglieri hanno chiesto alcuni chiarimenti ai quali è stata data puntuale risposta.

dalle ore 11.00 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta  Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti e Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: 

1) Approvazione della proposta di delibera: N. 1660 - “Approvazione delle tariffe TARI Tassa Rifiuti – Anno 2021 e delle agevolazioni. ”

Parteciperanno:

  • l'Assessore Roberto Tasca,
  • dr. Roberto Colangelo, Direttore Bilancio e Partecipate,
  • dr. Paolo Poggi, Direttore Area Gestione Fiscalità e Controlli.

2) Approvazione della proposta di delibera: N. 1647 - “Approvazione del Piano economico finanziario del servizio integrato di gestione dei rifiuti, anche differenziati, urbani e assimilati del Comune di Milano – Anno 2021, ai fini dell’applicazione del relativo tributo comunale (tari) - anno 2021”.

Parteciperà:

  • l'Assessore Marco Granelli,
  • d.ssa Giuseppina Pedata, Funzionario della Direzione Transizione Ambientale.

 

ESITO:

L’Assessore Granelli e gli Uffici hanno illustrato il provvedimento n. 1647 evidenziando che il PEF di AMSA viene predisposto seguendo quanto indicato dalla delibera di ARERA e ne forniscono alcune specifiche. I consiglieri sono intervenuti ponendo quesiti e chiedendo precisazioni su alcuni aspetti. A tali domande l’Assessore e gli Uffici hanno fornito risposta. I Presidenti hanno, perciò, dichiarato concluso l’esame della delibera N. 1647 e l’hanno inviata all’Aula per la prosecuzione dell’iter.

L’Assessore Tasca ha analizzato il contenuto del provvedimento N. 1660 rilevando come sia il PEF a fornire i valori di partenza, indicando quali sono le categorie cui spettano le agevolazioni nel pagamento della TARI per il 2021. Spiega le modalità attraverso le quali l’Amministrazione è riuscita nell’intento di garantire agevolazioni sia a utenze domestiche sia a utenze non domestiche. I consiglieri hanno rivolto alcune domande alle quali l’Assessore e gli Uffici hanno fornito compiuta risposta. I Presidenti hanno, perciò, dichiarato concluso l’esame della delibera N. 1647 e l’hanno inviata all’Aula per la prosecuzione dell’iter.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - ANNULLATA
Commissione Consiliare congiunta Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Fusione CAP Holding/MM per servizio Idrico.

ESITO:

 

 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno: Proposta di modifica del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza in merito all’articolo 14 del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza, Disciplina comportamentale e conflitti d’interesse.

Sarà presente il Segretario Generale dottor Fabrizio Dall'Acqua.

ESITO:

dalle ore 11.00 alle ore 13.00 - ANNULLATA
Commissione Consiliare Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: Proposta di delibera N. 1660/2021 - “Approvazione delle tariffe TARI Tassa Rifiuti – Anno 2021 e delle agevolazioni. ” Parteciperanno:

  • l'Assessore Roberto Tasca;
  • dr. Roberto Colangelo, Direttore Bilancio e Partecipate;
  • dr. Paolo Poggi, Direttore Area Gestione Fiscalità e Controlli.

ESITO:

dalle ore 14.00 alle ore 15.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione consiliare congiunta Politiche Sociali, Servizi per la Salute - Volontariato  e Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:  "Prospettive Future della Food Policy". Parteciperanno:

  • Vice Sindaca: Anna Scavuzzo;
  • Coord.re Food Policy di Milano: Andrea Magarini.

ESITO:

La Vice Sindaco Scavuzzo e il Coordinatore della Food Policy per Milano hanno fatto il punto delle politiche alimentari dell'Amministrazione e dei progressi fatti negli ultimi anni, nei cinque principali obiettivi in cui é impegnata: garantire l'accesso al cibo sano, promuovere la sostenibilità della produzione, promuovere l'educazione alimentare, soprattutto nelle scuole, lottare contro gli sprechi alimentari, promuovere la ricerca scientifica in ambito alimentare. Hanno poi risposto alle domande dei Consiglieri, incentrate in particolare sull'allargamento alle scuole superiori e ai bar delle università dell'educazione alimentare.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Turismo-Marketing Territoriale-Benessere-Sport-Tempo Libero e Olimpiadi Milano Cortina (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo e dal Consigliere Abbiati Gabriele)
Ordine del giorno: "Presentazione e valutazione progetto di riqualificazione nuovo Agorà". Parteciperanno:

  • l'Assessora Roberta Guaineri,
  • il dr. Mario Almasio,
  • il dr. Andrea Zuccotti,
  • l'arch. Silvia Volpi
  • l'ing. Fabio Balducci.

I promotori del progetto:

  • il dr. Pompeo Guarnieri - AD Agorà Skating Team;
  • l'ing. Danilo Sardi - Consulente della società Agorà;
  • l'arch. Giorgio Ripa - Progettista.

ESITO:

L’Assessora allo Sport e i promotori del progetto di riqualificazione del nuovo Agorà hanno illustrato alla Commissione il crono-programma dei lavori e i dettagli del progetto. Successivamente, con il Direttore dell’Area Sport, hanno fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri sulla convenzione con il Comune di Milano, capienza di spettatori della struttura, dotazione di parcheggi, accessibilità con i mezzi del trasporto pubblico locale e canone di concessione.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali, Città Metropolitana - Municipalità e Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: "Presentazione delibera definitiva di proposta di iniziativa consiliare per modifiche del Regolamento sugli indirizzi e le procedure per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende, istituzioni e società partecipate". Sarà presente:

d.ssa Laura Peroncini direttrice Area Bilancio Partecipate.

ESITO:

La Presidente ha fatto presente che l’ordine del giorno oggi in discussione è stato formalizzato nella deliberazione n. 1664 che viene quindi posta all’esame della Commissione consiliare.
Chiarisce inoltre che tale provvedimento è stato redatto recependo le indicazioni emerse nel corso di precedenti Commissioni, rimanendo invariato nei contenuti.
Il Consigliere D’Alfonso ha ricordato di aver presentato una deliberazione parallela, che propone l’aggiunta di un articolo al provvedimento n. 1664, e ha chiesto che i due provvedimenti possano essere sottoposti all’esame del Consiglio comunale nello stesso momento.
La Presidente si è impegnata a verificare la fattibilità della richiesta e ha dichiarato discussa la deliberazione n. 1664 che sarà inviata all’esame del Consiglio comunale.

Aggiornato il: 09/08/2023