Calendario dal 01 al 05 marzo 2021

dalle ore 13.00 alle ore 15.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sottocommissione Carceri, Pene e Restrizioni  (Presieduta dalla Consigliera Pirovano Anita)
Ordine del giorno: Aggiornamenti situazione IPM Beccaria. Parteciperanno:

  • Cosima Buccoliero - Direttrice IPM
  • Maria Carla Gatto - Presidente Tribunale Minorenni
  • Antonella Brambilla - Magistrata di Sorveglianza
  • Ciro Cascone - Procuratore Rep Trib Min
  • Francesca Perrini - DIr Centro Giustizia minorile Lombardia
  • Per Camera minorile - avv Anna Lucchelli e avv Ofelia Valentino
  • Francesco Maisto - Garante dei diritti detenuti
  • Don Gino Rigoldi
  • Don Claudio Burgio - cappellano IPM , comunità Kayros
  • Pietro Cavagna . DS CPIA 5 Milano
  • per ENAIP - Giovanna Muselli - Direttore Cfp Giacinti  e Alessio Pigni - Referente regionale progetti carceri
  • Beppe Scutellà - Cooperativa Puntozero.

ESITO:

Gli ospiti hanno reso noto che l’Istituto Beccaria, che oggi ospita 29 ragazzi, non ha registrato casi di contagio al Covid-19, se non per un numero ridotto di persone tra il personale, e ha continuato a proporre lezioni scolastiche sia da remoto sia in presenza e attività come i laboratori di musica, cucina e teatro. Sono stati altresì evidenziati i ritardi del sistema sanitario nel fornire un adeguato supporto terapeutico ai ragazzi con disagi psicologici, spesso legati al consumo di sostanze stupefacenti. E’ stato inoltre reso noto che, al termine dei lavori di ristrutturazione, l’Istituto potrà ospitare 60/70 ragazzi. E’ seguito un dibattito nel corso del quale alcuni Consiglieri sono intervenuti nel merito. 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: "Presentazione attività di Europa Donna". Interverranno:

  • Rosanna D’Antona – Presidente Europa Donna
  • Rita Bonzio – Responsabile Sponsors e Donors.

ESITO:

La Presidente e la Vice Presidente dell’Associazione Europa Donna (nata da un’idea di Umberto Veronesi, parte della Coalizione Europea e presente su tutto il territorio nazionale) hanno illustrato la storia della medesima nonché le finalità, l’organizzazione e le iniziative che ne contraddistinguono l’azione (sostegno psicologico, prevenzione, cura e sensibilizzazione presso privati e Istituzioni pubbliche). È stato, altresì, segnalato che, nel corso dell’emergenza sanitaria, molte donne, nel timore di contrarre il Covid-19, hanno rinunciato all’esame mammografico e ciò ha prodotto un significativo incremento del numero delle neoplasie al seno. Un’ulteriore riflessione ha riguardato la tutela dei diritti delle donne nella cura e prevenzione del tumore al seno ed in particolare, il mantenimento del posto di lavoro, non sempre garantito, alle donne reduci da lunghi periodi di assenza per malattia.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e Politiche Sociali-Servizi per la Salute-Volontariato  (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: “Illustrazione dello studio su esposizione ad inquinamento atmosferico dei bambini di Milano” del Dott. Luca Boniardi del Laboratorio di Tossicologia, Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità dell’Università degli Studi di Milano.

Sarà presente il Dott. Luca Boniardi.

ESITO:

Un ricercatore del Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità dell'Università degli Studi di Milano, ha presentato uno studio sull'esposizione personale a Black Carbon dei bambini di Milano. Ne é conseguito un dibattimento, che ha coinvolto i Consiglieri, il Presidente della Commissione e lo stesso ricercatore, il quale ha risposto esaurientemente alle domande postegli.

dalle ore 11.00 alle ore 12.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Olimpiadi Milano Cortina (Presieduta dal Consigliere Abbiati Gabriele)
Ordine del giorno: Valutazione proposta Cascina Corba sita nel Municipio 6 in Via dei Gigli 14.

Parteciperà: il Dott. Marco Mantovani, Art Director di Stradedarts Urban Gallery Milano.

ESITO:

L’associazione Stradearts ha presentato il progetto CORBA interessante il cosiddetto “Villaggio dei Fiori” che prevede la realizzazione su 38 facciate uguali cieche, delle casette costituenti il quartiere, di opere dipinte da artisti di Graffit Writing e Street Art aventi come tema le Olimpiadi invernali che si svolgeranno nel 2026. Nell’anno in corso verrà effettuato un primo intervento su 10 facciate e le rimanenti saranno dipinte negli anni successivi. L’obiettivo principale del progetto è quello di trasformare questo storico quartiere di Milano in un distretto dell’arte pubblica contemporanea in grado di coinvolgere la comunità locale e il tema scelto è quello olimpico visto la vicinanza con il Palaghiaccio Agorà che sarà utilizzato come campo di allenamento per tutte le squadre internazionali coinvolte nei Giochi. Tutti i Consiglieri hanno espresso il proprio apprezzamento nei confronti dell’iniziativa e offerto alcuni suggerimenti per migliorarne la resa.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: "Presentazione "appalto ponte" per la gestione di Casa Jannacci". Sono invitati:

  • l'Assessore Gabriele Rabaiotti,
  • il Dott. Michele Petrelli,
  • il rappresentante Cgil Dario Cella.

ESITO:

L’Assessore alle Politiche Sociali e Abitative e il Direttore di Direzione Politiche Sociali hanno fornito delle specifiche in merito all’appalto ponte per la gestione di Casa Jannacci evidenziando che l’Amministrazione, pur non scostandosi dall’obiettivo di razionalizzazione e accorpamento degli affidamenti necessari per la conduzione della gestione operativa, vuole evitare di sommare i problemi legati all’intervento di ristrutturazione a quelli dovuti all’inserimento di un nuovo gestore dei servizi; ritiene quindi opportuno procedere con un periodo di transizione dall’attuale gestione a quella complessivamente affidata a un unico soggetto terzo, mantenendo in capo a sé la responsabilità della gestione. L’affidamento del servizio di gestione della Casa è ipotizzato per 12 mesi rinnovabili. I Consiglieri e i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali, invitati in commissione, hanno posto le loro perplessità nel merito. Essendo terminato il tempo a disposizione e non avendo esaurito il dibattito, le Presidenti hanno ritenuto di rimandare la discussione dell’argomento a un’ulteriore commissione.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: "Fabbrica del Vapore: esiti della gestione e interventi migliorativi" Parteciperanno:

  • la Vice Sindaca: Anna Scavuzzo;
  • il Direttore Area Giovani, Università e Alta Formazione: Fabrizio Chirico.

ESITO:

La seduta si è incentrata sulla situazione attuale della Fabbrica del Vapore. La Vice Sindaca, nonché Assessora alla Sicurezza, coadiuvata dal Direttore dell’Area Giovani, ha presentato gli esiti della gestione degli ultimi anni, illustrando opportunità e punti deboli, in particolare concentrandosi sulle proposte di interventi migliorativi. I consiglieri presenti hanno potuto richiedere delucidazioni ed approfondimenti a cui sono state fornite esaurienti risposte.
 

dalle ore 11.00 alle ore 12.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Sottocommissione Carceri, Pene e Restrizioni  (Presieduta dalla Consigliera Pirovano Anita)
Ordine del giorno: Sopralluogo in presenza di una delegazione ristretta della Sottocommissione Carceri, Pene e Restrizioni CPR Via Corelli

ESITO:

Una delegazione della Sottocommissione si è recata presso il CPR di via Corelli per visionare la struttura e l’organizzazione della stessa. La coop. Che gestisce il CPR, e le forze dell’ordine che hanno il compito di sorvegliare la struttura ne hanno illustrato il funzionamento e risposto ai quesiti posti dalle consigliere presenti.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno: "Audizione associazioni artisti di strada". Invitati:

  • Assessore Filippo Del Corno;
  • Assessora Laura Galimberti;
  • Marco Minoja, Direzione Cultura;
  • Lory Dall'Ombra, Andrea Minetto, Elena Conenna Staff Assessorato Cultura;
  • Fabrizio Chirico, Direzione Educazione, Area Giovani;
  • Dario Buccino, Presidente ASM Confesercenti;
  • Giuseppe Boron, Presidente FNAS;
  • Giovanni Messina, Presidenza AleaCaM.

ESITO:

L’Assessora all’Educazione e l’Assessore alla Cultura hanno richiamato l’attenzione sulle difficoltà economiche che hanno colpito il settore dell’arte di strada, a causa della pandemia e hanno ravvisato l’opportunità di programmare una futura ripresa delle attività culturali, in vista di un miglioramento della situazione epidemiologica. I Consiglieri hanno evidenziato che la categoria degli artisti di strada non ha ricevuto alcun tipo di ristoro. I rappresentanti delle associazioni di categoria hanno annunciato che presenteranno alla Prefettura un documento contenente le loro proposte per far fronte alla situazione di emergenza. L’Assessore Galimberti ha manifestato la propria disponibilità a convocare un tavolo di confronto con le associazioni di categoria.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato e Educazione, Istruzione, Università-Ricerca (Presieduta Consigliere dalla Consigliera Vasile Angelica e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Aggiornamenti sull'andamento epidemiologico Covid-19 nelle scuole di Milano.

Audizione del Dottor Nicola Iannacone

ESITO:

L’Assessora, ricordate le misure di prevenzione e di sicurezza adottate dall’Amministrazione nel corso della pandemia da Covid-19 per le scuole di ogni ordine e grado, ha puntualizzato come la chiusura repentina degli istituti scolastici disposta da Regione Lombardia per la data odierna, pur comprendendone le ragioni legate al diffondersi delle varianti, abbia creato molti problemi organizzativi sia per le famiglie sia per le scuole. Il Responsabile scuola per ATS Milano ha mostrato alcune slide con i dati relativi all’andamento della pandemia nelle scuole e ha posto l’accento sull’importanza della collaborazione interistituzionale per garantire la ripartenza delle scuole in presenza il prossimo settembre e intercettare le domande provenienti dalle stesse. E’ seguito un dibattito nel corso del quale alcuni Consiglieri sono intervenuti nel merito. 

 

Aggiornato il: 04/08/2023