Calendario dal 05 al 09 febbraio 2018

dalle ore 12.00 alle ore 13.30 - Sala Commissioni     
Commissione Consiliare congiunta Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti e Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dai Consiglieri Conte Emmanuel e Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: 
AREA AMBIENTE, ENERGIA
DELIBERA N. 77 CIRC. 105
Approvazione del Piano Finanziario dei servizi preordinati alla tutela dell'ambiente ai fini dell'applicazione del relativo tributo (TARI) anno 2018.
 
AREA FINANZE E ONERI TRIBUTARI
DELIBERA N. 78 CIRC. 105
Approvazione tariffe TARI - Tassa Rifiuti - Anno 2018.
Saranno presenti gli Assessori Roberto Tasca e Marco Granelli. 

ESITO: L’Assessore al Bilancio, l’Assessore alla Mobilità e gli Uffici preposti hanno dato delle specifiche relative al Piano Finanziario anno 2018 e alle Tariffe Tassa rifiuti 2018. In merito al Piano Finanziario sono stati evidenziati i contenuti essenziali per le attività di raccolta differenziata e igiene ambientale, gli importi per il calcolo della Tari, la differenza tra il costo del servizio stimato nel preventivo 2017 e il preventivo 2018, la Tabella riassuntiva sui principali dati economici 2017 e 2018. Riguardo le tariffe della tassa rifiuti è stato sottolineato che trattasi di una tariffa destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti; è stato, inoltre evidenziato il calcolo che verrà effettuato sia per le utenze domestiche sia per le utenze non domestiche e infine le agevolazioni che verranno applicate. I Consiglieri hanno espresso le loro perplessità, alle quali gli Assessori hanno risposto nel merito.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni    
Commissione Consiliare congiunta Casa – Lavori Pubblici - Erp e Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dai Consiglieri D'Amico Simonetta e Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Programma di sostituzione delle caldaie a gasolio negli edifici di proprietà del Comune gestiti da MM.
Ai lavori della Commissione sono stati invitati: l'Assessore Gabriele Rabaiotti, l'ing. Francesco Tarricone del Comune di Milano, l'ing. Tomaso Lamperti e il Dr. Stefano Zanini di MM Divisione Casa.

ESITO:In presenza dell’Assessore ai Lavori Pubblici e Casa si è svolta la presentazione dello stato attuale del programma pluriennale si sostituzione delle caldaie a gasolio negli edifici di proprietà del Comune gestiti da MM. L’Assessore ha configurato la situazione attuale del patrimonio ERP in gestione a MM, che è frutto di una evoluzione storica che negli ultimi anni ha mirato alla dismissione degli impianti a gasolio vetusti in modo tale da contenere i costi, ridurre le emissioni inquinanti e complessivamente migliorare l'efficientamento energetico. I commissari presenti perciò hanno potuto rivolgere le loro domande e opinioni a un rappresentante MM, esperto in materia, che ha risposto circa i quesiti più tecnici, raccogliendo indicazioni e giudizi in merito. 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni    
Commissione Consiliare Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: 
AREA FINANZE E ONERI TRIBUTARI
DELIBERA N. 79 CIRC. 105
Imposta Unica Comunale (IUC) - Conferma dell'aliquota relativa alla componente TASI, ai sensi dell'art. 1, comma 28, della Legge n. 208/2015 come integrato dall'art. 1, comma 37, lett. b) della Legge n. 205/2017 - Approvazione del regime fiscale IMU e TASI relativo agli immobili destinati alla gestione dei mercati all'ingrosso della Città di Milano, quale servizio di interesse generale.
Sarà presente l'Assessore Tasca

ESITO: L’Assessore al Bilancio ha presentato la delibera n. 79 inerente la conferma dell’aliquota TASI dello 0,8 per mille per gli immobili soggetti sia a IMU che TASI; l’azzeramento dell’aliquota TASI e l’applicazione dell’aliquota IMU 0,76% per gli immobili iscritti nella categoria catastale D e destinati all’esercizio del servizio d’interesse generale di mercato all’ingrosso della Città di Milano.Dopo un breve dibattito il Presidente della Commissione ha dichiarato discussa la delibera che potrà essere ora valutata dal Consiglio Comunale.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni    
Commissione Consiliare Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno:
AREA PROGRAMMAZIONE BILANCIO 
DELIBERA N. 80 CIRCOLARE 106
Documento Unico di Programmazione (DUP) e Bilancio di Previsione 2018-2020.
Sarà presente l'Assessore Tasca Roberto.

ESITO: L’Assessore ha illustrato nel dettaglio la delibera contenente il Documento Unico di Programmazione per il triennio 2018-19-20, entrando nel dettaglio delle poste a Bilancio e delle politiche economiche dell’Amministrazione. I Consiglieri hanno posto numerose domande, cui l’Assessore, per limiti di tempo, non è riuscito a rispondere completamente, riservandosi di farlo nel corso della riunione che verrà predisposta al termine dell’illustrazione del bilancio nelle varie sedute riguardanti le singole Direzioni dell’Amministrazione. Il Presidente ha perciò rinviato la discussione della delibera a tale successiva seduta.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni     
Commissione Consiliare congiunta Urbanistica – Edilizia Privata - Sistema Agricolo Milanese e Mobilità - Trasporti - Politiche Ambientali - Energia - Protezione Civile - Animali e Verde (Presieduta dai Consiglieri Ceccarelli Bruno e Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Binari verdi - CLEVER.
Ai lavori della Commissione saranno presenti: l'Assessore Pierfrancesco Maran, l'Assessore Marco Granelli, l'Arch. Novara e l'Ing. Leopardi di Ferrovie dello Stato e i rappresentanti di WWF.

ESITO: I Dirigenti dell’Area Pianificazione Urbanistica Generale hanno illustrato il progetto Horizon 2020 Clever concernente la co-progettazione, su misura locale, di soluzioni ecologiche per la rigenerazione urbana a valore aggiunto, finanziato da un Fondo Europeo, di cui la città di Milano è “front runner”, insieme a Londra e Amburgo. Sono stati descritti alcuni interventi che verranno realizzati: Tetti Verdi, NBS (Nature Based Solutions) e Oasi in giardini condivisi; NBS su barriere antirumore, linea Ferroviaria da Naviglio Grande a  Stazione Tibaldi.
Per meglio conoscere il progetto i Presidenti hanno chiesto di intervenire, alla presentazione, integrandola, ai partner che collaborano con il Comune di Milano per questa operazione: RFI, Fondazione Politecnico, WWF Oasi, Cooperativa Eliante e Ambiente Italia. 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni    
Commissione Consiliare congiunta Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti e Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane (Presieduta dai Consiglieri Conte Emmanuel e Specchio Laura)
Ordine del giorno: Bilancio di previsione 2018: Direzione Economia Urbana e Lavoro.
Sarà presente l'Assessora Cristina Tajani.
 
ESITO:  Nel corso della presentazione delle voci del Bilancio di Previsione 2018 relative alle Politiche per il Lavoro, a cura dell’Assessora Tajani e del responsabile della Direzione Economia Urbana e Lavoro, sono state avanzate eccezioni circa i fondi da destinare alla prevenzione e sicurezza sul posto di lavoro, in tema di  salvaguardia della qualità dell’aria e sul progetto “Ripamonti 88" (incubatore d’imprese Smart City Lab).

alle ore 10.00 - Sopralluogo    
Commissione Consiliare Partecipazione, Iniziativa Popolare, Open Data (Presieduta dalla Consigliera Moratti Milly)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso lo Spazio Comune di Via Iseo 4 per verifica attività di partecipazione civica presso lo Sportello Territoriale.
 
ESITO: Il sopralluogo presso lo Spazio Comune di via Iseo n. 4 è andato deserto per mancanza del numero legale.  

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni    
Commissione Consiliare Congiunta Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato e Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dai Consiglieri Vasile Angelica e De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Progetto accessibilità aeroporto di Milano ai passeggeri con autismo.
Saranno presenti in audizione:
Dott. Giorgio Medici Responsabile Servizio Customer Care;
Dott. Claudio Del Bianco Direttore Public Affair and External Communication;
Dott. Maurizio Baruffi Responsabile Public Affairs.
Saranno presenti:
Dott.ssa Monica Piccirillo - Direttore aeroportuale Lombardia Enac - Milano Linate;
Dott. Massimo Bitto - Aeroporto Malpensa;
Dott.ssa Lidia Musumeci - Aeroporto Malpensa;
Associazione L'Abilità;
Associazione AIAS
Cooperativa Fabula.
 
ESITO: I rappresentanti di ENAC e di SEA hanno chiarito che nel 2016 SEA ha aderito al progetto “Autismo – In viaggio attraverso l’aeroporto”, ideato da ENAC, per facilitare il viaggio aereo alle persone con autismo permettendo loro di poter visitare in anticipo la realtà aeroportuale.
Hanno spiegato che personale qualificato accoglie i passeggeri che richiedono tale servizio offrendo loro assistenza durante il tempo di permanenza in aeroporto fino all’imbarco sull’aeromobile.
I Consiglieri hanno accolto con favore il progetto in oggetto auspicando che possa diventare un modello anche per altri aeroporti. 
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni     RINVIATA AL 15/2/2018
Commissione Consiliare congiunta Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti e Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dai Consiglieri Conte Emmanuel e Limonta Paolo)
Ordine del giorno: Bilancio di previsione 2018: Direzione Educazione.
Sarà presente l'Assessora Anna Scavuzzo. 
ESITO:
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dal Consigliere Limonta Paolo) 
Ordine del giorno: Presentazione programma iniziative Informagiovani.
Saranno presenti l'Assessora Anna Scavuzzo e il Dottor Fabrizio Chirico, Direzione Educazione Area Giovani, Università, Alta formazione.

ESITO: L’Assessora e gli Uffici hanno illustrato l’attività dell’Informagiovani, con particolare riguardo alle iniziative sviluppatesi durante questo ultimo anno. Le Associazioni che collaborano hanno sottolineato alcune peculiarità del loro intervento che è coordinato con quello messo in campo dall’Amministrazione. I consiglieri hanno posto alcuni quesiti ai quali è stata fornita risposta e avanzato suggerimenti che sono stati accolti in un’ottica di sviluppo dell’intervento di Informagiovani.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni    
Commissione Consiliare Congiunta Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti e Turismo, Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero (Presieduta dai Consiglieri Conte Emmanuel e Fumagalli Marco Carlo)
Ordine del giorno: Bilancio di Previsione 2018: Area Sport e Qualità della Vita.
Sarà presente l'Assessora Roberta Guaineri.
ESITO: L’Assessore allo Sport e i Direttori di Settore Sport e Marketing hanno dato delle specifiche relative al bilancio di previsione 2018 evidenziando nell’Area Sport i Centri Sportivi, le Manifestazioni Sportive e del Tempo Libero e la Tutela degli Animali; nell’Area Turismo le priorità riguardanti l’aumento dell’Attrattività Visitatori e dell’Attrattività Investimenti, i miglioramenti dei Servizi Informazione e accoglienza e le Partnership Strategiche; infine, le priorità Marketing 2018 relative al Nuovo fornitore 020202, Integrazione CRM; City Data e Customer Satisfaction. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti. 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni RINVIATA A DATA DA DESTINARSI
Commissione Consiliare Affari Internazionali, Post Expo, Politiche Europee (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine)
Ordine del giorno: Sviluppi sul caso EMA, Agenzia Europea per i medicinali.
Saranno presenti in audizione l'Avv. Mario Vanni, Capo di Gabinetto del Sindaco Sala e la Prof.ssa Paola Mariani, Docente di diritto dell'Unione Europea presso l'Università Bocconi.

ESITO:

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Congiunta Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde e Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dai Consiglieri Monguzzi Carlo De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Audizione rappresentanti ATM in merito al comparto Security dell'azienda e alle misure di sicurezza applicate sui mezzi pubblici di superficie, nelle metropolitane e nei mezzanini.
Sono stati invitati: l'Assessore Marco Granelli e il Dottor Giana dell'ATM.

ESITO: Il Direttore Operazioni ATM ha illustrato alla Commissione l’assetto del comparto Security di ATM e ha comunicato i dati relativi all’andamento dei fenomeni di aggressione al personale, nonché quelli relativi agli atti vandalici e agli imbrattamenti  dei mezzi pubblici. Ha, quindi, fornito risposta a diverse richieste di informazioni formulate dai Consiglieri.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Congiunta Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti  e Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale (Presieduta dai Consiglieri Conte Emmanuel Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: Bilancio di Previsione 2018: Direzione Sicurezza Urbana.
Sarà presente il Comandante Marco Ciacci.

ESITO: Gli Uffici hanno illustrato ampiamente il Bilancio di Previsione della Direzione Sicurezza, soffermandosi soprattutto sugli aspetti concernenti il potenziamento degli interventi concernenti il controllo e la prevenzione, oltre che quelli riguardanti la Polizia Locale. Il Presidente della Commissione Sicurezza ha fornito ulteriori puntualizzazioni. I consiglieri hanno posto alcune domande cui sono state fornite adeguate risposte.

Aggiornato il: 22/05/2019