Calendario dal 24 al 28 luglio 2017

alle ore 10.00  Sopralluogo
Sottocommissione Carceri, Pene e Restrizioni (Presieduta dalla Consigliera Pirovano Anita)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso Casa di Reclusione di Bollate via Belgioioso, 120

ESITO:

I Commissari si sono recati presso la Casa di Reclusione di Bollate dove hanno incontrato il Direttore del penitenziario che ha illustrato la situazione dell’Istituto. Successivamente hanno visitato alcuni reparti del carcere e i laboratori dove si svolgono le attività lavorative. 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissione ANNULLATA
Commissione Consiliare Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Applicazione della nuova normativa sulle Società Partecipate in relazione alle Società controllate dal Comune di Milano.

ESITO:

 

alle ore 9.30  Sopralluogo
Commissione Consiliare Cultura, Moda e Design (Presieduta dalla Consigliera Bocci Paola)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso Acquario Civico, viale Gadio 2.
Saranno presenti:

  • l'Assessore Filippo Del Corno,  
  • il Direttore Area Polo Mostre 
  • Musei Scientifici Dott. Domenico Piraina 
  • la Responsabile Dott.ssa Nicoletta Ancona. 

ESITO: 

Alla presenza dell’Assessore alla Cultura e di alcuni dei massimi Dirigenti dell’Area Polo Mostre e Musei Scientifici si è svolto il sopralluogo presso l’Acquario Civico durante il quale, i consiglieri presenti, coadiuvati dalla responsabile della struttura e da alcuni suoi assistenti, hanno potuto visitare l’intero percorso espositivo delle vasche contenenti le maggiori specie ittiche autoctone. In un ideale itinerario geografico che parte dalle sorgenti alpine e raggiunge il Mare Mediterraneo, passando per i primi bacini d’acqua dolce come fiumi e laghi, è stato possibile apprezzare l’allestimento degli habitat naturali nonché gli impianti di depurazione delle acque che garantiscono la conformità biologica delle vasche. I consiglieri hanno così potuto soddisfare le loro curiosità di carattere logistico e scientifico.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare congiunta Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde e Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dai Consiglieri Monguzzi Carlo e De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Linee programmatiche del nuovo management aziendale di ATM.
Sono stati invitati:

  • il Presidente Luca Bianchi
  • il dott. Arrigo Giana, Direttore Generale di ATM S.p.A.

ESITO: 

Alla presenza dell’Assessore Granelli, il Presidente e il Direttore Generale di ATM hanno illustrato le linee programmatiche dell’Azienda, rispondendo poi nel dettaglio alle domande poste dai Consiglieri. 

alle ore 10.00  Sopralluogo
Commissione Consiliare Sicurezza e Coesione Sociale – Polizia Locale (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario) 
Ordine del giorno: Sopralluogo presso i giardini di Piazzale Accursio 2.

ESITO: 

La Commissione ha effettuato un sopralluogo presso i giardini di Piazzale Accursio, in prossimità del campo da basket, con la presenza della Polizia Locale e di alcuni cittadini che hanno evidenziato il grave stato di degrado che caratterizza l’area in questione. La Commissione è convenuta sulla necessità di far incrementare l’illuminazione esistente. Si è assunta, altresì, l’impegno di interessarsi circa lo stato di attuazione dell’intervento, già preventivato, di posa di una recinzione degli spazi verdi attrezzati, con conseguente regolamentazione d’accesso ai medesimi secondo tabelle orarie definite.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione 
Commissione Consiliare  Affari Istituzionali - Città Metropolitana e Municipalità (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna)
Ordine del giorno: Modifica del Regolamento di organizzazione e funzionamento del Consiglio Comunale.

ESITO: 

La Presidente e la consigliera Strada hanno dato delle specifiche in merito alle motivazioni  che hanno portato alla necessità di una modifica del Regolamento e al percorso che si intende perseguire; i Consiglieri hanno espresso le loro perplessità nel merito. Al termine la Presidente ha chiesto ai consiglieri di indicare nella prossima commissione i punti della proposta che presentano delle criticità. 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissione 
Commissione Consiliare Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno) 
ordine del giorno: Situazione Area Portello - progetto "Milano Alta".
Ai lavori della Commissione saranno presenti:

  • l'Assessore Pierfrancesco Maran 
  • il Direttore Generale di Fondazione Fiera Milano dott. Paolo Lombardi.

ESITO: 

L’Assessore Maran ed il Direttore Generale di Fondazione Fiera hanno riportato ai presenti lo stato dell’arte circa l’area del Portello e riferito di non ritenere più valido il Progetto “Milano Alta” a firma della Vitali SpA. Il Direttore Generale ha poi aggiunto che sarà facoltà della proprietà presentare un nuovo studio di coordinamento progettuale unitario. Il Presidente della Vitali SpA, presente in Sala, ha contestato le dichiarazioni del Direttore Generale ed alcuni Consiglieri hanno chiesto maggior chiarezza riguardo le decisioni di Fondazione Fiera.  

 

dalle ore 13.30 alle ore 15.00 - Sala Commissione 
Sottocommissione Riforma della Città Metropolitana (Presieduta dal Consigliere Palmeri Manfredi)
Ordine del giorno:La struttura del Bilancio della città Metropolitana di Milano. Saranno presenti il consigliere delegato al Bilancio Franco D'Alfonso e il Direttore dell'Area Programmazione Risorse Finanziarie e Bilancio dott. Domenico Damato.

ESITO: 

Il Consigliere delegato al Bilancio e il Direttore dell’Area Programmazione Risorse Finanziarie e Bilancio della Città Metropolitana hanno illustrato la situazione relativa al bilancio dell’Ente ponendo in evidenza la difficile situazione economica in cui lo stesso si trova. In particolare è stata evidenziata la mancanza di entrate certe e il contributo annuo allo Stato che l’Ente Metropolitano deve versare che, per il 2017, ammonta a circa 180 milioni di euro. I Commissari, dopo aver esaminato i dati, hanno rilevato la necessità di un intervento normativo a livello nazionale che riduca il prelievo dello Stato e che attribuisca entrate certe alle Città Metropolitane in modo che questi Enti possano programmare in modo certo le proprie attività. 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione (ANTICIPATA AL 26 luglio stessa ora e Ordine del Giorno)
Commissione Consiliare Commissione Consiliare  Affari Istituzionali - Città Metropolitana e Municipalità (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna)
Ordine del giorno: Modifica del Regolamento di organizzazione e funzionamento del Consiglio Comunale.

ESITO:

dalle ore 15.00 alle ore 16.30 - Sala Commissione 
Commissione Consiliare Commissione Affari Internazionali - Post Expo - Politiche Europee (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine)
Ordine del giorno: Stato di avanzamento dei progetti del comune di Milano finanziati dalle risorse del Pon Metro 2014/2020.
Sarà presente in audizione il dott. Paolo Poggi, Direttore Area pianificazione e controlli economico finanziari, organismo intermedio autorità urbana per il Pon Metro e Por Fesr 2014/2020.  

ESITO:

 I Dirigenti dell’Organismo Intermedio Autorità Urbana per il Pon Metro 2014/2020 hanno illustrato lo stato di avanzamento lavori dei progetti finanziati con questo Fondo Europeo.
E’ seguito il dibattito nel corso del quale sono state presentate dai Commissari alcune richieste di chiarimento o di approfondimento delle tematiche esposte alle quali è stata fornita, dagli Uffici, puntuale risposta.
Il Presidente ha comunicato che la Commissione monitorerà questa tematica con appuntamenti mensili a partire dal prossimo mese di settembre.

alle ore 10.00  Sopralluogo
Commissione Consiliare Sicurezza e Coesione Sociale – Polizia Locale (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario) 
Ordine del giorno: Sopralluogo presso l'area antistante Viale Molise, 47

ESITO: 

La Commissione ha effettuato un sopralluogo presso l’area antistante viale Molise, 47, con la presenza della Polizia Locale e di alcuni cittadini che hanno evidenziato il grave stato di degrado e le problematiche di igiene e sicurezza che caratterizzano l’area in questione. La Commissione è convenuta sulla necessità di richiedere un potenziamento del pattugliamento della Polizia Locale e una maggiore presenza dei Vigili di Quartiere nella zona in questione.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Turismo – Marketing Territoriale - Benessere - Sport e Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Fumagalli Marco)
Ordine del giorno: Dati ingressi dei concerti svolti presso lo Stadio San Siro. Parteciperanno:

  • l' Assessora allo Sport Roberta Guaineri,
  • il Direttore Area Sport e Qualità della Vita Mario Almasio,
  • il Vice Direttore Generale Ticketone S.p.A. Andrea Grancini.


ESITO: 

Il rappresentante di Ticketone S.p.A. ha esposto la situazione relativa ai problemi causati dal secondary ticketing (mercato secondario di rivendita di biglietti) e dalla mancanza di una legislazione in materia. I consiglieri sono intervenuti nel merito esprimendo valutazioni e avanzando alcune proposte al fine di reperire soluzioni in grado, quantomeno, di contenere il fenomeno.  La rappresentante di Barley Arts (società organizzatrice di concerti) ha descritto il potenziale panorama futuro nel caso in cui tale pratica dovesse continuare. Il Presidente ha ricordato quali strategie potrebbe mettere in campo l’Amministrazione a fronte di una situazione che vede il Comune solo parzialmente attore .

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Casa, Lavori Pubblici, ERP (Presieduta dalla Consigliera D’Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Presentazione del nuovo Regolamento Regionale "Disciplina della programmazione dell'offerta abitativa pubblica e sociale e dell'accesso e della permanenza nei servizi abitativi pubblici".
Parteciperanno:

  • l'Assessore Gabriele Rabaiotti,
  • il Dott. Mauro Cigognini Direttore del Settore Programmazione e Assegnazione Alloggi del Comune di Milano e di un rappresentante dell'Assessore alla Casa, Housing sociale, Expo 2015 e internazionalizzazione delle imprese di Regione Lombardia.

ESITO:

L’Assessore e gli Uffici hanno illustrato le principali novità contenute nel Regolamento Regionale di cui all’ordine del giorno che introduce novità riguardanti i bandi e le modalità di assegnazione degli alloggi, la disciplina degli istituti della permanenza negli stessi e le modalità di presentazione della domanda, non più in formato cartaceo bensì in modalità telematica.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno chiesto chiarimenti ai quali gli uffici hanno fornito risposte.

Aggiornato il: 02/05/2019