Calendario dal 23 al 27 gennaio 2017

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissione
Sottocommissione Carceri, Pene e Restrizioni (Presieduta dal Consigliere Pirovano Anita)
Ordine del giorno: Università in carcere – I poli universitari negli Istituti di pena e le forme di collaborazione presenti e future tra gli Atenei milanesi e l’esecuzione penale. Saranno presenti Rappresentanti degli Atenei milanesi, del Provveditorato e delle Direzioni degli Istituti Penitenziari.

ESITO:  La Presidente ha ricordato la collaborazione tra Atenei milanesi e Istituti di Pena per aver reso concreta, già da alcuni anni, la possibilità per le persone ristrette di accedere alla formazione universitaria grazie alla presenza di poli universitari all’interno delle case di reclusione di Bollate e Opera.
I Rappresentanti degli Atenei milanesi hanno illustrato i rispettivi progetti e i corsi proposti sottolineando l’importanza di una rete che colleghi tra loro gli Atenei.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Congiunta Casa, Lavori Pubblici, ERP  e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dai Consiglieri D'Amico Simonetta e Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Illustrazione delle linee di indirizzo per l'emissione di un avviso pubblico finalizzato all'individuazione di operatori interessati a destinare a locazione transitoria immobili per far fronte a situazioni di emergenza abitativa.
Alla Commissione è prevista la partecipazione degli Assessori Gabriele Rabaiotti e Pierfrancesco Majorino.

ESITO: L’Assessore e gli Uffici hanno illustrato il contenuto della delibera di Giunta che intende individuare operatori interessati a destinare a locazione transitoria immobili nelle disponibilità degli stessi per far fronte a situazioni di emergenza abitativa. Hanno precisato che tale modalità prevede la messa a disposizione dello spazio per 5 anni, mentre chi vi si insedierà potrà restare per un massimo di 18 mesi. Hanno sottolineato come la soluzione adottata rappresenti un modo per far sì che persone in stato di necessità, nuclei che non sono più in grado di pagare l’affitto dell’alloggio privato nel quale vivevano, abbiano tempo per poter trovare un altro alloggio o per iscriversi alle graduatorie ERP. I consiglieri, dopo aver espresso apprezzamento per l’iniziativa, realizzata grazie a somme messe a disposizione dalla Regione, si sono soffermati su alcuni aspetti specifici e hanno posto domande, alle quali l’Assessore ha fornito puntuali risposte.


dalle ore 17.30 alle ore 19.30 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Congiunta Bilancio, Tributi, Demanio e Acquisti e Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane ,Cultura Moda e Design (Presieduta dai Consiglieri Conte Emmanuel, Specchio Laura e Bocci Paola)
Ordine del giorno: Bilancio di previsione 2017: Direzione Economia Urbana e Lavoro - Moda e Design. Sarà presente l'Assessora Cristina Tajani.

ESITO: L’Assessore alle Politiche del Lavoro, Attività Produttive, Commercio Urbanistica ha illustrato il bilancio preventivo 2017 della Direzione Economia Urbana e Lavoro, Moda e Design che prevede un impegno di spesa complessivo di 5 milioni di euro volto a incrementare le politiche del lavoro con vari progetti, onorare contratti di servizio con Sogemi, Afol e per sostenere attività formative anche presso l’Accademia della Scala e la Scuola del Castello Sforzesco. Dopo aver fornito i chiarimenti richiesti dai Consiglieri l’argomento è stato dato per discusso. 

dalle ore 12.30 alle ore 14.30 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Congiunta Bilancio, Tributi, Demanio e Acquisti e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dai Consiglieri Conte Emmanuel e Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Bilancio di Previsione 2017: Direzione Politiche Sociali. Parteciperà l'Assessore Pierfrancesco Majorino.

ESITO: L’Assessore ha illustrato approfonditamente i contenuti del Bilancio di Previsione 2017 del suo Assessorato, soffermandosi su specifiche parti e rimarcando come vi sia una crescita rispetto al preventivo dello scorso anno e una tenuta rispetto all’assestato 2016. Ha, inoltre, specificato determinati aspetti dell’intervento che viene messo in campo dalla Direzione. I consiglieri hanno posto alcuni rilievi e effettuato domande tendenti a chiedere ulteriori spiegazioni alle quali l’Assessore e gli Uffici hanno risposto in modo esauriente.


alle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Congiunta Bilancio, Tributi, Demanio e Acquisti e Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Energia, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dai Consiglieri Conte Emmanuel e Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Bilancio di Previsione 2017: Direzione Mobilità Ambiente ed Energia. Sarà presene l'Assessore Marco Granelli.

ESITO: L’Assessore alla Mobilità e Ambiente dopo aver rassicurato che non ci saranno riduzioni nel servizio delle linee di superficie, ha illustrato le principali voci del Bilancio relativamente al suo Assessorato. evidenziando che sono stati previsti circa 10,5 milioni di Euro di riduzione di spesa. I Consiglieri sono intervenuti chiedendo chiarimenti e informazioni su numerose voci di Bilancio a cui, stante il tempo trascorso, l’Assessore si è riservato di rispondere nella prossima seduta.


dalle ore 17.00 alle ore 19.00  Sala Commissione
Commissione Consiliare Congiunta Bilancio, Tributi, Demanio e Acquisti e Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dai Consiglieri Conte Emmanuel e Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Bilancio di Previsione 2017: Direzione Urbanistica. Sarà presente l'Assessore Pierfrancesco Maran.

ESITO: All’illustrazione, da parte dell’Assessore Maran e del dott. Zinna, Direttore del Settore Urbanistica, del documento di Bilancio di Previsione 2017 relativo alla Direzione Urbanistica, seguono una serie di richieste di delucidazioni sostanzialmente relative alle spese per bonifiche, alle consulenze esterne, all’alto numero di edifici abbandonati presenti in Città, alla gestione dei parchi pubblici esistenti e a quelli di prossima realizzazione e più in generale alle linee di indirizzo dello sviluppo urbano della Città.

 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissione     ANNULLATA
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane (Presieduta dal Consigliere Specchio Laura)
Ordine del giorno: Riorganizzazione Risorse Umane e Politiche Occupazionali del Comune di Milano.
Parteciperà: l'Assessora Cristina Tajani e il Direttore Generale dott.ssa Arabella Caporello. Sono invitate le rappresentanze sindacali

ESITO

 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Periferie (Presieduta dal Consigliere Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Audizione del Dr. Paolo Natale dell'Università degli Studi di Milano che presenterà i dati della ricerca effettuata dal gruppo di lavoro dell'Università stessa sulla qualità della vita nei 40 quartieri di Milano.

ESITO: La seduta si è incentrata sulla presentazione del Prof. Natale dell'Università degli Studi di Milano della ricerca sulla qualità della vita a Milano, svolta su un campione casuale di cittadini residenti, suddividendo il territorio della città in 40 quartieri. L'esposizione dei dati conclusivi e la loro interpretazione è stata seguita e discussa dai consiglieri che hanno anche riportato la loro esperienza diretta, quasi in sintonia con la percezione espressa dai cittadini intervistati.

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione 
Commissione Consiliare Congiunta  Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile e Antimafia (Presieduta dai Consiglieri Arienta Alice e Gentili David)
Ordine del giorno: Piano anticorruzione e trasparenza.  Parteciperanno l'Assessore Lorenzo Lipparini, il Segretario Generale Simonetta Fedeli e il Vice Segretario Generale Mariangela Zaccaria.

ESITO: Nel corso della seduta l’Assessore alla Partecipazione Cittadinanza Attiva e Open Data, Lorenzo Lipparini, il Segretario Generale, il Vice Segretario Generale e alcuni responsabili degli Uffici della Segreteria Generale, illustrano il Piano Anticorruzione e Trasparenza del Comune di Milano. Il dibattito che ne segue è incentrato sulle responsabilità, obblighi e ruoli previsti nel documento.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30  Sala Commissione
Commissione Consiliare Congiunta Bilancio, Tributi, Demanio e Acquisti e Turismo, Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero (Presieduta dai Consiglieri Conte Emmanuel e Fumagalli Marco)
Ordine del giorno: Bilancio di Previsione 2017: Direzione Marketing Metropolitano e Direzione Servizi Civici Partecipazione e Sport.
Sarà presente l'Assessora Roberta Guaineri.

ESITO: L’Assessore e gli Uffici hanno illustrato approfonditamente i contenuti del Bilancio di Previsione 2017 confermando per il Settore Sport le somme di sostegno all’attività sportiva di base, il capitolo che fa riferimento alle manifestazioni sportive e le iniziative tradizionali della città sul tempo libero. Hanno altresì evidenziato l’incremento delle risorse destinate allo sviluppo del Turismo.
I Consiglieri hanno posto alcuni rilievi e formulato domande alle quali l’Assessore e gli Uffici hanno risposto in modo esauriente.


dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione 
Commissione Consiliare Cultura Moda e Design (Presieduta dal Consigliere Bocci Paola)
Ordine del giorno: Audizione Assessori e Presidenti Commissione Cultura dei Municipi 1, 2 e 3 in merito ad attività, progetti della cultura nei loro Municipi.

ESITO: Gli Assessori e i Presidenti delle Commissioni Cultura dei Municipi 1, 2 e 3 hanno illustrato le attività, svolte finora dall’inizio del mandato, i progetti culturali futuri e le problematiche che interessano questi Organismi come, ad esempio, le carenze di organico e le ridotte risorse a disposizione. I Commissari hanno espresso il proprio apprezzamento per i progetti proposti e hanno preso atto delle difficoltà che stanno incontrando i Municipi nel loro operato. 


dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissione 
Commissione Consiliare Congiunta Bilancio, Tributi, Demanio e Acquisti e Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale (Presieduta dai Consiglieri Conte Emmanuel e Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: Bilancio di Previsione 2017: Direzione Sicurezza Urbana. 
Sarà presente l'Assessora Carmela Rozza.

ESITO: L’Assessora alla Sicurezza ha illustrato le principali voci di previsione del Bilancio 2017 dell’Assessorato alla Sicurezza, rispondendo poi nel dettaglio alle domande poste dai Consiglieri, in particolare rispetto al metodo di notifica e di elevazione delle sanzioni per il mancato rispetto del Codice della Strada e ai progetti dell’Assessorato sul territorio.

 

Aggiornato il: 07/05/2019