Calendario dal 20 al 24 febbraio 2017

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Pari Opportunità e diritti civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana Alessandra)
Ordine del giorno: Presentazione iniziative di marzo.
Sarà presente Daria Colombo, delegata del Sindaco alle pari opportunità.

ESITO: La Presidente, la delegata del Sindaco e alcune rappresentanti dei Municipi hanno illustrato le iniziative che a livello istituzionali si ha intenzione di organizzare in occasione del prossimo 8 marzo. Hanno altresì sottolineato la necessità di creare un manifesto che unifichi le varie proposte. Sono in seguito intervenute la Vice Sindaco Metropolitana che ha posto l’accento sulla necessità che le Istituzioni si adoperino per promuovere il benessere, alcune rappresentanti sindacali del Comune che hanno posto in risalto alcuni aspetti particolari riguardanti la violenza sulle donne presente anche all’interno del Comune di Milano e quindi sull’esigenza di lavorare al coinvolgimento dei dipendenti e la Presidente dei Giovani Musulmani in Italia che, invece, sottolinea l’indifferenza quale condizione diffusa tra i giovani e per combattere la quale ritiene opportuno proporre percorsi educativi, oltre a valorizzare la differenza quale ricchezza.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione    RINVIATA A DATA DA DESTINARSI
Commissione Consiliare Congiunta Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dai Consiglieri Ceccarelli Bruno e Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Percorso di partecipazione sull'Accordo di Programma per la riqualificazione degli Scali Ferroviari milanesi.
    Parteciperanno gli Assessori Maran e Granelli.
    Sono stati invitati rappresentanti di ATM, MM, TRENORD, RFI, AMAT.

ESITO:

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione  
Commissione Consiliare Congiunta Turismo, Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero e Educazione, Istruzione, Università e Ricerca  (Presieduta dai Consiglieri Fumagalli Marco Carlo e Limonta Paolo)
Ordine del giorno: Realtà delle Micropiscine.
Parteciperanno:
Sauro Serretti:Federazione Nuoto.
Presidi Scuole Municipi: 3, 4, 6, 8.

ESITO: Il responsabile del progetto in capo a Federazione italiana Nuoto ha dato delle specifiche riguardo al “Macro progetto delle micro piscine” attraverso la visione di slide; i consiglieri hanno espresso le loro riflessioni ritenendo il progetto interessante e valido. Al termine i Presidenti hanno ritenuto discusso l’argomento.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissione  
Commissione Consiliare Turismo, Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Fumagalli Marco Carlo)
Ordine del giorno: "Centro Sportivo Carraro".
Parteciperanno: 
- Assessore allo Sport Roberta Guaineri
- Direttore Area Sport e Qualità della Vita Mario Almasio
- Delegato CSI (Centro Sportivo Italiano) Massimo Achini
- Direttore Sportinsieme srl. Simone Livraghi

ESITO: L’Assessora Guaineri, il Direttore dell’Area Sport e Qualità della Vita, dott. Mario Alasio e il Presidente del C.S.I. (Centro Sportivo Italiano), dott. Massimo Achini, hanno illustrato ai Commissari, a proposito del Centro Sportivo Carraro, le discipline sportive proposte e praticate nel corso di questi ultimi anni, Nel corso del successivo dibattito, sono emersi alcuni problemi di gestione della struttura in oggetto, è stata chiarita la valenza educativa della pratica sportiva e la necessità di allargare l’offerta di tale genere di attività all’intera Città.

 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissione  
Commissione Consiliare Congiunta Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde e Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dai Consiglieri Monguzzi Carlo e De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Audizione di un dirigente ATM sul tema del cambio di Azienda su richiesta dei lavoratori ai sensi dell'art. 20 comma 2 lett. C dell'allegato A al R.D. n. 148/1931.

Nuovo contratto di servizio ATM.

ESITO: Durante la seduta è stato affrontato il tema, proposto da alcuni Consiglieri della minoranza, dello scambio di personale ATM con quello di altre aziende similari presenti in altre città per consentire dei ricongiungimenti familiari, che l’azienda milanese nega dal 2007. Il Direttore del Personale di ATM ha elencato i motivi economici e di competenza per cui l’azienda si oppone a questi trasferimenti, le cui richieste sono peraltro piuttosto limitate. Poi si è passati al successivo punto all’ordine del giorno dove l’Assessore alla Mobilità ha fatto il punto sullo stato del nuovo contratto di servizio di ATM che dovrebbe entrare in vigore nel 2018.

 

 

Aggiornato il: 07/05/2019