Calendario dal 12 al 16 giugno 2017

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare congiunta Urbanistica – Edilizia Privata - Sistema Agricolo Milanese e Mobilità - Trasporti - Politiche Ambientali - Energia - Protezione Civile - Animali e Verde (Presieduta dai Consiglieri Ceccarelli Bruno e Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Percorso di Partecipazione sull'Accordo di Programma per la riqualificazione degli Scali Ferroviari milanesi: aspetti economici.
Sarà presente l'Assessore Pierfrancesco Maran e l'Assessore Marco Granelli.

ESITO: 

Alla presenza dell’Assessore all’Urbanistica, il coordinatore del Tavolo Tecnico e un docente dell’Università Bocconi, hanno sviscerato le tematiche economiche relative al recupero degli Scali Ferroviari. Ne è scaturito un dibattito che ha registrato la partecipazione dei Consiglieri, dell’Assessore, di alcuni professionisti che hanno collaborato al Tavolo Tecnico e di semplici cittadini.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Affari Internazionali - Post Expo - Politiche Europee (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine)
Ordine del giorno: Aggiornamento su E.M.A. (European Medicines Agency).
Sarà presente in audizione l'Avv. Mario Vanni, capo di Gabinetto del Sindaco.

ESITO: 

Il Capo di Gabinetto del Sindaco ha aggiornato la Commissione sullo stato di avanzamento del dossier per la candidatura di Milano a ospitare la European Medicines Agency, facendo presente che i termini di presentazione delle candidature scadranno il prossimo 31 luglio. A breve il Consiglio Europeo approverà le linee guida per le valutazioni. Ha fornito, quindi, risposta a alcune richieste di informazioni formulate dai Consiglieri sull’ipotetica nuova sede di E.M.A., sul prospettato indotto, sui punti di forza della città di Milano e sugli impegni assunti a livello governativo.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissione  
Commissione Consiliare congiunta Casa, Lavori Pubblici, ERP e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dai Consiglieri D’Amico Simonetta e Vasile Angelica)
Ordine del giorno:  Presentazione del progetto prevenzione caduta anziani e del progetto pilota a sostegno degli anziani su alloggi Erp in Via Solari 40.
In audizione: Assessore Gabriele Rabaiotti e il Dottor Faustino Boioli Presidente dell'Associazione Medici Volontari Italiani Onlus. 
Saranno inoltre presenti:

  • la Dottoressa Maria Assunta De Peppo Presidente della Fondazione Sala Clelia e Sala Elsa Onlus 
  • il Dottor Gianfranco Mozzali dell'Associazione Medici Volontari Onlus.

ESITO:

L’Assessore alla Casa e il Presidente dell’Associazione Medici Volontari Italiani Onlus hanno illustrato il progetto “prevenzione caduta anziani”, proposto dalla Fondazione Sala Clelia e Sala Elsa e dall’Associazione Medici Volontari Italiani, chiarendo che 10 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica saranno dotati di ausili per migliorare e rendere più sicura la vita degli inquilini anziani che vi abitano.
L’Assessore ha altresì spiegato che, per ottimizzare i tempi, l’Amministrazione comunale ha deciso di patrocinare l’iniziativa consentendo alla Fondazione Sala Clelia e Sala Elsa di mettersi in rapporto direttamente con l’inquilino interessato e procedere quindi con la realizzazione dei suddetti interventi.
E’ seguito un dibattito nel coso del quale i Consiglieri sono intervenuti per esprimere il loro apprezzamento  

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissione    
Commissione Consiliare congiunta Sicurezza e Coesione Sociale – Polizia Locale e Antimafia (Presieduta dai Consiglieri Pantaleo Rosario e David Gentili) 
Ordine del giorno: Traffico delle sostanze stupefacenti a Milano: risultati delle azioni di contrasto, presenza delle organizzazioni criminali anche di tipo mafioso, nel mercato milanese e lombardo.

ESITO: 

Il Dirigente della Sezione AntiDroga della Questura di Milano espone ai Commissari la situazione della problematica inerente il traffico di stupefacenti a Milano, fornendo indicazioni e dati sugli interventi effettuati dalla Polizia di Stato, sia in termini di repressione che di prevenzione.
I Consiglieri presentano alcune richieste di chiarimenti o di delucidazioni sulle criticità presenti in città, collegate al fenomeno dell’uso delle droghe, alle quali il Vice Questore aggiunto, insieme ai suoi collaboratori, fornisce puntuali risposte.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute - Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica) 
Ordine del giorno: Il piano per la socialità e contro la solitudine e l'offerta dei servizi per gli anziani durante l'estate.
Sarà presente: l'assessore Pierfrancesco Majorino

ESITO: 

L’Assessore Majorino, assistito dalla Direttrice dell’Area Domiciliarità e Cultura della Salute, dott.ssa Daria Maistri, ha illustrato ai presenti il “Piano per la Socialità contro la Solitudine 2017”. Sono emersi, nel corso della presentazione, il cospicuo numero di iniziative messe in campo dal Comune, la qualità delle singole iniziative, il fondamentale apporto delle associazioni del volontariato cittadine e il rinnovato ruolo dei custodi sociali. 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissione  RINVIATA A DATA DA DESTINARSI
Commissione Consiliare Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Situazione Area Portello - progetto "Milano Alta".
Ai lavori della commissione è stato invitato l'Assessore Pierfrancesco Maran.

ESITO: 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissione 
Commissione Speciale Piano Integrato di Politiche Familiari (Presieduta dalla Consigliera Osculti Roberta) 
Ordine del giorno: Audizione del Prof. Emmanuele Massagli di Adapt che illustrerà il rapporto famiglia e lavoro e presenterà il quadro normativo italiano e gli accordi per favorire la conciliazione famiglia-lavoro.

ESITO: 

Un esperto di Adapt, Centro Studi sul Lavoro, ha illustrato il quadro normativo nazionale che regola la conciliazione tra vita professionale e vita privata oltre ad alcuni accordi contrattuali di secondo livello, realizzati in aziende private, dove sono state introdotte misure di welfare aziendale. Nell’ambito del dibattito successivo è emersa la proposta d’indurre il Comune di Milano ad attivare campagne promozionali per supportare l’erogazione di servizi di sostegno a favore dei dipendenti delle piccole e micro imprese oltre a valutare la possibilità d’introdurre misure di welfare aziendale a favore dei dipendenti comunali e di quelli delle aziende partecipate.

 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissione  
Commissione Consiliare congiunta Partecipazione, Iniziativa Popolare, Open Data e Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile (Presieduta dai Consiglieri Moratti Milly e Arienta Alice)
Ordine del giorno: Bilancio Partecipativo.
Sarà presente l'Assessore a Partecipazione, Cittadinanza e Open Data dr Lorenzo Lipparini.

ESITO: 

Alla presenza dell’Assessore è stata presentata la nuova edizione del Bando per il Bilancio Partecipativo  2017 che prevede un nuovo meccanismo di coinvolgimento della cittadinanza attraverso il quale i milanesi potranno votare per i progetti presentati, a loro giudizio ritenuti più utili e interessanti.  Sono state illustrate le 4 fasi dell’iter partecipativo, che comprendono l’iniziale proposizione di un’idea sotto forma di un progetto da condividere e promuovere, per poi passare allo sviluppo di questa idea con i tecnici del Comune, quindi procedere alla fase di votazione ed infine il monitoraggio dell’avanzamento lavori contemporaneamente al controllo dei costi. E’ seguito un dibattito in cui i consiglieri presenti hanno formulato alcune osservazioni e richiesto chiarimenti ai quali l’Assessore ha fornito puntuali risposte.

alle ore 06.45 - Sopralluogo  
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: sopralluogo presso le aree mercatali Sogemi. Sarà presente il Presidente dott. Cesare Ferrero

ESITO: 

I consiglieri si sono recati presso le aree mercatali di Sogemi, dove hanno visitato i quattro mercati (ortofrutta, dei fiori, delle carni e del pesce). SI sono recati presso gli Uffici dove la Dirigenza di Sogemi ha illustrato le problematiche presenti soprattutto sull’area del mercato dell’ortofrutta e preannunciato la presentazione di un progetto che risolverebbe la situazione e potrebbe rendere la struttura attrattiva per nuovi grossisti. I consiglieri hanno posto alcune domande sul tema alle quali il Presidente di Sogemi ha risposto in maniera esaustiva. La Presidente della Commissione ha quindi invitato la Dirigenza di Sogemi a presentare a breve il progetto in Commissione dettagliandolo. 

alle ore 10.00 - Sopralluogo RINVIATO AL 23/6/2017
Sottocommissione Carceri - Pene e Restrizioni (Presieduta dalla Consigliera Pirovano Anita)
Ordine del giorno: Sopralluogo Presso Casa di Reclusione di Opera via Camporgnago, 40

ESITO:

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Bilancio - Tributi - Demanio e Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: 
Direzione Bilancio ed Entrate Area Programmazione Bilancio 
Delibera N. 40 Circ n.  56
Programmazione 2017-2019 – Variazione del Bilancio Finanziario
Parteciperà l'Assessore Roberto Tasca.

ESITO: L’Assessore al Bilancio ha dato delle specifiche inerenti alla variazione del Bilancio Finanziario, Programmazione 2017-2019; i Consiglieri hanno posto delle domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti. Al termine il Presidente ha dato per discussa la relativa Delibera n.40.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione RINVIATA AL 21/6/2017
Commissione Speciale Piano Integrato di Politiche Familiari (Presieduta dalla Consigliera Osculti Roberta) 
Ordine del giorno: Audizione del prof. Francesco Belletti del Cisf in merito ai costi che gravano sulle famiglie, in particolar modo riguardo ai figli e ai costi dovuti alle crisi familiari".

ESITO:

Aggiornato il: 06/05/2019