Calendario dal 09 al 13 gennaio 2017

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dalla Consigliera De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Audizione Sindacati A2A riguardo la proposta di cambio patti parasociali e possibili conseguenze.
Direzione Partecipate e Patrimonio Immobiliare  N. 26 Circ. 26 Approvazione del nuovo Patto parasociale tra il Comune di Milano ed il Comune di Brescia in merito alla partecipazione detenuta nella società A2A S.p.A.

ESITO:

I rappresentanti sindacali dei lavoratori di A2A hanno espresso il loro disaccordo sulla proposta di modifica del patto parasociale tra i Comuni di Milano e Brescia, volta a consentire a quest’ultimo ente di vendere parte delle proprie quote azionarie di A2A. Il timore è che, autorizzando l’operazione, le due Amministrazioni Comunali non avranno più il pieno controllo della società e potrebbero perdere la propria funzione di pubblic company al servizio dei cittadini diventando una pura compagine finanziaria interessata solo agli utili. Dopo un esauriente dibattito il Presidente della Commissione ha dichiarato discussa la delibera n. 26 che potrà essere ora valutata dal Consiglio Comunale.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Pari Opportunità e Diritti Civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana)
Ordine del giorno: Mappa antidiscriminazioni Associazione VOX-DIRITTI. Parteciperanno la prof. ssa Marilisa D'Amico e Silvia Brena.

ESITO:

Le relatrici hanno spiegato che l’associazione Vox Diritti ha mappato l’intolleranza online attraverso l’estrazione e la geolocalizzazione dei tweet contenenti parole considerate sensibili. Da tale mappatura è emerso che le donne sono la categoria più presa di mira, seguita dai migranti e dagli omosessuali; le Regioni con record negativo, dove si insulta di più, sono Lombardia, Umbria e Lazio e le città più intolleranti Roma e Milano seguite da Napoli, Torino e Firenze.
I Consiglieri sono intervenuti chiedendo chiarimenti, in merito alle realtà e alle parole considerate sensibili, ai quali le relatrici hanno fornito esaurienti risposte.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissione
Commissione Consiliare congiunta Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Energia, Protezione Civile, Animali e Verde e Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dai Consiglieri Monguzzi Carlo e De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Attività commerciali nei mezzanini MM dopo i ricorsi avverso il bando di gara ATM.  Saranno presenti i rappresentanti delle categorie e ATM.

ESITO:
Il legale di ATM ha reso edotti i commissari circa la situazione verificatasi in seguito alla sentenza emessa dal TAR. Ha spiegato che ATM si era mossa seguendo quanto stabilito dalla giurisprudenza ordinaria nel corso del tempo. Il rappresentante dei conduttori degli esercizi commerciali ha evidenziato gli elementi paradossali della vicenda. I consiglieri, dopo aver indicato alcune possibili soluzioni, hanno invitato i Presidenti ad attivarsi affinchè Giunta e ATM esperiscano le vie per risolvere la situazione e per superare la situazione di mancato accatastamento di alcuni spazi. I Presidenti si sono impegnati a intervenire presso l’Assessore competente per risolvere la seconda situazione, e presso l’Avvocatura Comunale al fine di comprendere quale posizione potrebbe adottare l’Amministrazione.

 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Bilancio, Tributi, Demanio e Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: Area Finanze E Oneri Tributari N. 30 Approvazione Tariffe Tari - Tassa Rifiuti - anno 2017

Area Ambiente ed Energia N. 31 Approvazione del piano finanziario dei  servizi preordinati alla tutela dell’ambiente ai fini dell’applicazione del relativo tributo comunale (tari) - anno 2017.

Aea Finanze e Oneri Tributari N. 33 Imposta Unica Comunale (IUC) - Conferma delle aliquote relative alla componente TASI, ai sensi dell'art. 1, comma 28, della Legge 28 dicembre 2015, n. 208, come integrato dall'art. 1, comma 42, della Legge di Bilancio 2017. Parteciperà l'Assessore Roberto Tasca.

ESITO:
L’assessore al Bilancio e il Direttore dell’Area Ambiente ed Energia hanno dato delle specifiche riguardanti, rispettivamente, le Tariffe della tassa rifiuti e il Contratto di servizio tra il Comune e Amsa, con il Piano finanziario del Comune di Milano. I consiglieri hanno espresso le loro perplessità, ma essendo terminato il tempo a disposizione, il Presidente ha dato per discusse e rinviate ad altra seduta le delibere 30 e 31 e per non discussa la Delibera 33.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Energia, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Situazione Piano Parcheggi.Sarà presente l'Assessore Marco Granelli

ESITO:
L’Assessore alla Mobilità e Ambiente ha annunciato il potenziamento dei parcheggi di interscambio e l’aumento di alcune linee di superficie. Ha illustrato lo stato di attuazione, nel corso degli anni, del Piano Parcheggi del Comune di Milano: sono stati realizzati 117 parcheggi, mentre per altri 108 è stato avviato il procedimento di decadenza, su cui alcuni Consiglieri hanno espresso la loro contrarietà di opinione. L’Assessore ha infine annunciato l’incremento delle tariffe della sosta sulle strisce blu, la cui discussione, per motivi di tempo, è stata rinviata alla prossima seduta di Commissione.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissione
Commissione Consiliare congiunta Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Energia, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dai Consiglieri Ceccarelli Bruno e Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Proseguimento del percorso di confronto su Scali Ferroviari e uso temporaneo. Sarà presente l'Assessore Pierfrancesco Maran.
ESITO:
L’Assessore Maran aggiorna i presenti circa lo stato dell’arte a proposito dei tempi tecnici per la stesura dell’Accordo di Programma e dei criteri di confronto con la cittadinanza sui progetti relativi agli Scali Ferroviari e illustra i principi utilizzabili per l’uso temporaneo delle aree medesime. Segue un vivace contraddittorio in cui permangono visioni discordanti. Il confronto proseguirà con la cittadinanza attraverso i rispettivi Municipi.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissione   
Commissione Consiliare Speciale Nuovo Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del Consiglio Comunale  (Presieduta dalla Consigliera Strada Elisabetta)
Ordine del giorno: Proseguimento analisi regolamenti ed istituzioni. Audizione della Dott.ssa Silvana Magnabosco: Dirigente Organizzazione Lavori Assembleari Regione Lombardia.

ESITO:

La Dirigente dell’Organizzazione dei Lavori Assembleari della Regione Lombardia ha illustrato le modalità di programmazione e calendarizzazione degli argomenti nel Consiglio Regionale e ha poi risposto alle domande dei Consiglieri e della Presidente. La stessa, al termine, ha dichiarato che proseguirà nell’audizione di altri soggetti Istituzionali che potrebbero aiutare nella redazione del Nuovo Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del Consiglio Comunale.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Bilancio, Tributi, Demanio e Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: Area Programmazione Bilancio N. 32 Documento Unico di Programmazione (DUP) e Bilancio di Previsione 2017-2019. Parteciperà l'Assessore Roberto Tasca.

ESITO:

L'Assessore Tasca ha svolto la sua relazione in merito al Documento Unico di Programmazione, illustrando il Bilancio di Previsione per il periodo 2017 - 2019 rispondendo alle richieste di delucidazione sollevate dai consiglieri presenti.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione  
Commissione Consiliare Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dal Consigliere Limonta Paolo)
Ordine del giorno: Sistema tariffario Centri Estivi - parteciperà l'Assessora Anna Scavuzzo.

ESITO:

L’Assessora all’Educazione ha illustrato dettagliatamente i servizi educativi erogati dal Comune per le diverse fasce d’età, con i relativi costi da sostenere da parte del Comune e delle famiglie, anche in percentuale. Ha quindi risposto alle domande dei Consiglieri, incentrate prevalentemente sull’individuazione del miglior metodo per definire le rette e per combattere l’evasione.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Turismo, Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Fumagalli Marco)
Ordine del giorno: Certificazione Medico Sportiva Agonistica e non Agonistica.
 Parteciperanno: 

  • Direttore Area Sport e Qualità della Vita: Mario Almasio;
  • Delegato CONI Milano: Daniel Di Mattia;
  • Delegato Regionale CONI: Claudia Giordani;
  • Medico Sportivo (Iscritta AMS Milano): Flavia Bruttini;
  • Segretario Ordine dei edici di Milano (Iscritto AMS Milano): Ugo Tamborini; Segretaria Istituto di Medicina dello Sport di Milano e AMS Milano: Barbara Satta.

ESITO:
I Rappresentanti della Federazione Medico Sportivo Italiano e la Delegata Provinciale Coni Milano hanno dato delle specifiche riguardanti le certificazioni in ambito sportivo per attività agonistica, non agonistica e ludico motoria. I Consiglieri hanno posto delle domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti. Al termine il Presidente ha ritenuto discusso l’argomento.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare congiunta Bilancio, Tributi, Demanio e Acquisti  e Cultura Moda e Design (Presieduta dai Consiglieri Conte Emmanuel e Bocci Paola)
Ordine del giorno: Bilancio di Previsione 2017: Direzione Cultura. Parteciperà l'Assessore Filippo Del Corno.

ESITO:
COMMISSIONE CONGIUNTA BILANCIO - CULTURA del 13.1.2017
L’Assessore Del Corno illustra ai Commissari il dettaglio del Bilancio di Previsione 2017 della sua Direzione Centrale. Ne segue un vivace dibattito incentrato sostanzialmente sulle risorse via via decrescenti cui deve far fronte il suo assessorato, essendo considerate comprimibili le spese in materia di Cultura.


dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Affari Istituzionali, Città Metropolitana e Municipalità (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna)
Ordine del giorno: Progetto per la riqualificazione e la sicurezza delle periferie della città metropolitana di Milano. Sarà presente la dott.ssa Isabella Susi Botto, Responsabile Servizio Programmazione politiche Territoriali città metropolitana.

ESITO:

Ospite della commissione è stata l'Arch. Botto che, in qualità di Responsabile del Servizio Programmazione Politiche Territoriali della Città Metropolitana, ha illustrato ai presenti l'insieme delle realizzazioni che costituiscono il progetto integrato “Welfare metropolitano e rigenerazione urbana - Superare le emergenze e costruire nuovi spazi di coesione e di accoglienza”, che interessa numerosi Comuni dell'hinterland e che è stato recentemente finanziato e per questo predisposto ad entrare in una fase propriamente realizzativa. La Presidente Censi, considerato l'interesse suscitato dalla relazione, conferma la necessità di un approfondimento dei diversi progetti in una prossima seduta di commissione.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare  Bilancio, Tributi, Demanio e Acquisti   (Presieduta dal Consiglieri Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: Area Finanze e Oneri Tributa Del. n. 30 - Circ. 33  Approvazione Tariffe Tari - Tassa Rifiuti - anno 2017
Area Finanze e Oneri Tributari Del. n. 33 Circ. 34  Imposta Unica Comunale (IUC) - Conferma delle aliquote relative alla componente TASI, ai sensi dell'art. 1, comma 28, della Legge 28 dicembre 2015, n. 208, come integrato dall'art. 1, comma 42, della Legge di Bilancio 2017
Parteciperà l'Assessore Roberto Tasca.

ESITO:
Il prof. Ferrari di GF Ambiente e l’Assessore hanno illustrato il provvedimento n. 30 e risposto ai quesiti posti dai consiglieri. Al termine dei chiarimenti- Il Presidente ha dichiarato discusso il provvedimento e lo ha inviato all’Aula per i successivi adempimenti. In seguito l’Assessore ha illustrato la delibera n. 33 in merito alla quale non si sono registrati interventi da parte dei commissari, perciò il Presidente l’ha inviata all’Aula per la discussione.

 

Aggiornato il: 20/05/2019