Calendario dal 06 al 10 novembre 2017

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: 
DIREZIONE BILANCIO ED ENTRATE
N. 62 CIRC. 82
Rinegoziazione dei prestiti concessi dalla Cassa Depositi e Prestiti S.p.a. alle condizioni rese note mediante Circolare n. 1289 del 9 ottobre 2017 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
Parteciperà L'Assessore Roberto Tasca

ESITO: 

L’Assessore al Bilancio ha dato delle specifiche riguardanti la proposta di deliberazione avente per oggetto “la rinegoziazione dei prestiti concessi al Comune dalla Cassa Depositi e Prestiti”; evidenzia che l’operazione permetterebbe al Comune di rendere meno gravoso sul bilancio l’indebitamento e di recuperare una certa elasticità finanziaria. Tale operazione si svolge in condizioni di equivalenza finanziaria. 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Pari Opportunità e Diritti Civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Alessandra)
Ordine del giorno: Presentazione progetti per il 25 novembre, Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

ESITO: 

La Presidente della Commissione e la delegata del Sindaco per le Pari Opportunità hanno presentato alcune delle manifestazioni che si svolgeranno a Milano in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne puntualizzando che, sul tema, l’Amministrazione sta ancora lavorando per l’organizzazione di ulteriori eventi.
Le rappresentanti dei Municipi e delle associazioni, impegnate su questo tema, hanno esposto le iniziative programmate sul territorio per celebrare questa giornata di riflessione sulla problematica della violenza subita dalle donne.

dalle ore 16.00 alle ore 18.00 - SALA CONSILIARE
Commissione Consiliare Casa – Lavori Pubblici - Erp (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Audizione delle rappresentanze della Camera di Commercio di Milano, delle Associazioni Sindacali di categoria riferiti al mercato immobiliare.
Alla Commissione è prevista la partecipazione:

  • dell'Assessore Gabriele Rabaiotti,
  • del dr. Marco Libero Dettori per la Camera di Commercio di Milano,
  • del dr. Andrea Lavorato Assimprendil Ance 
  • dei rappresentati di varie altre Associazioni di categoria.

ESITO: 

Alla presenza dell’Assessore Rabaiotti, gli operatori del mercato immobiliare della Città (Camera di Commercio, Assimpredil, Assoedilizia, ANBBA, FIAIP ed altri) hanno illustrato ai convenuti lo stato dell’arte a proposito del loro settore economico. Ne è emersa una situazione in chiaroscuro che registra una decisa espansione dello spicchio relativo agli appartamenti di pregio, problematicità per quel che riguarda le altre tipologie di alloggio e difficoltà del mercato dell’affitto. Gli operatori medesimi ed alcuni Consiglieri hanno lamentato lungaggini burocratiche e auspicato la revisione normativa in tema di locazione. Nella replica finale, l’Assessore esprime l’auspicio di una maggiore collaborazione tra privato e pubblico per ampliare l’offerta di alloggi in locazione.

dalle ore 18.00 alle ore 19.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno: Relazione del Comandante di Polizia Locale in merito ai possibili rilievi disciplinari relativi ai fatti emersi durante l'indagine che ha coinvolto un ufficiale e un agente di Polizia Locale, conclusasi con il decreto di archiviazione emesso dal Tribunale di Milano n. 40092/14 RGNR MOD. 21.
N.B. LA SEDUTA SI TERRA' A PORTE CHIUSE

ESITO: 

LA SEDUTA SI E’ SVOLTA A PORTE CHIUSE; CONSEGUENTEMENTE NON E’ POSSIBILE PUBBLICARE IL CONTENUTO DELLA RIUNIONE.

dalle ore 10.30 alle ore 12.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Urbanistica – Edilizia Privata - Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:Sopralluogo presso "Cascina Linterno" - Via Fratelli Zoia, 194.
Al sopralluogo è stato invitato L'assessore Pierfrancesco Maran ed i tecnici del Comune

ESITO: 

I consiglieri hanno visitato il complesso di Cascina Linterno accompagnati da membri dell’Associazione “Amici della cascina Linterno”, docenti del Politecnico che hanno coordinato i lavori e gli Uffici del Comune che hanno seguito la ristrutturazione del sito. Sono state mostrate ai commissari le parti della Cascina presso le quali si sono compiuti i lavori, spiegando quali tipologie di intervento si sono eseguite e i motivi per i quali si sono operate alcune scelte e i costi che si sono affrontati. E’, altresì, intervenuto l’apicoltore che è stato scelto quale soggetto incaricato di seguire la parte agricola della Cascina, illustrando il progetto riguardante la “fattoria didattica” che potrà avviarsi pienamente una volta terminati i lavori.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde e Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dai Consiglieri Monguzzi Carlo e De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Verifica dell'attuazione del Piano di Illuminazione Pubblica.
Saranno presenti l'Assessore Marco Granelli e il dott. Luca Pellizzeri Responsabile operativo A2A illuminazione. 

ESITO: 

L’Assessore al Traffico e Ambiente e i tecnici di A2A, hanno dapprima illustrato i risultati del Piano Led, cominciato nel 2014 e in fase finale di attuazione degli interventi, quindi hanno esposto il nuovo piano di illuminazione, che comprende nuovi impianti, potenziamento di altri e raccolta di suggerimenti provenienti dai Municipi, per interventi prioritari da effettuarsi sul territorio. Hanno poi risposto ai Consiglieri e ai Presidenti dei Municipi nn.2 e 9 , in merito alla convenienza economica del piano Led, ai costi per il Comune del nuovo Piano e alle proposte provenienti dai Municipi.

dalle ore 10.30 alle ore 12.00 - Sopralluogo    RINVIATA AL 17 NOVEMBRE 2017
Commissione Consiliare congiunta Urbanistica – Edilizia Privata - Sistema Agricolo Milanese e Mobilità - Trasporti - Politiche Ambientali - Energia - Protezione Civile - Animali e Verde (Presieduta dai Consiglieri Monguzzi Carlo e Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso Via Alzaia Naviglio Pavese nei pressi del ponte ferroviario per rumori e vibrazioni della linea ferroviaria Milano Mortara.

ESITO:

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Affari Internazionali - Post Expo - Politiche Europee (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine)
Ordine del giorno: Accordo UE-Canada (CETA): cosa cambia per aziende e consumatori. Focus su Milano.
Interverrà in audizione il prof. Francesco Rocchetti, analista dell'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI). 

ESITO:

Il prof. Rocchetti ha chiarito che il Ceta, Accordo economico e commerciale tra UE e Canada, è stato approvato dal Parlamento Europeo il 15 febbraio 2017, è entrato in vigore il 21 settembre 2017, in via provvisoria, solo nelle sue parti fondamentali ed entrerà pienamente in vigore soltanto a seguito della ratifica da parte di tutti gli Stati Membri dell'UE. Ha altresì puntualizzato che Il principale effetto del CETA è la soppressione di più del 98% dei dazi doganali tra Unione europea e Canada e che sono circa 49 le imprese milanesi che esportano verso quest’ultimo.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno posto alcuni quesiti ai quali il prof. Rocchetti ha fornito risposta.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Speciale Piano Integrato di Politiche Familiari (Presieduta dalla Consigliera Osculati Roberta) 
Ordine del giorno: Percorsi di economia civile e prospettive concrete per il Comune di Milano: i gruppi di acquisto familiare (GAF).
Saranno presenti Ivan Vitali della Scuola di Economia Civile e Luigia Caria dell'Associazione Famiglie Italiane.

ESITO: 

Ai consiglieri è stata presentato il progetto dei gruppi di acquisto familiare (GAF), un’iniziativa che si colloca nell’ambito della realizzazione dei principi di economia civile e mirato fondamentalmente a dare sostegno alle famiglie che versano in gravi difficoltà economiche. E’ stato dato ampio spazio alla presentazione dell’esperienza del Comune di Seveso che sta sperimentando da tempo con successo questa pratica virtuosa di consumo commerciale. I consiglieri presenti, oltre ad accogliere favorevolmente l’iniziativa e ad auspicare una futura applicazione anche a Milano, hanno così potuto soddisfare le loro curiosità in merito al funzionamento logistico dell’iniziativa.

 

Aggiornato il: 29/04/2019