Settimana dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza 2024

Dopo l'esperienza positiva degli scorsi anni, anche nel 2024 il Garante vuole dedicare una settimana ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in programma dal 27 maggio al 2 giugno 2024, con l'obiettivo di promuovere una riflessione che incentivi la partecipazione dell'intera città.

La proposta per le iniziative di quest'anno parte dagli articoli 7 e 8 dalla Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il diritto al nome e all’identità:
Art. 7 «Il fanciullo è registrato immediatamente al momento della sua nascita e da allora ha diritto a un nome, ad acquisire una cittadinanza e, nella misura del possibile, a conoscere i suoi genitori e a essere allevato da essi».
Art. 8 «Gli Stati parti si impegnano a rispettare il diritto del fanciullo, a preservare la propria identità, ivi compresa la sua nazionalità, il suo nome e le sue relazioni familiari, così come riconosciute dalla legge, senza ingerenze illegali».

Il programma degli eventi è in aggiornamento.

ore 15:00 in via Davanzati, 28 - Inaugurazione della mostra

Restituzione del Progetto “La palestra delle emozioni” (11 - 14 anni): attraverso l’arte-terapia, la drammaterapia, la danza-terapia e la scrittura terapeutica, le ragazze e i ragazzi diventano protagonisti di un viaggio alla scoperta di sé e degli altri, liberi da giudizi e pregiudizi, in un turbinio di emozioni che solo l’espressione artistica, corporea e performativa sanno regalare. Mostra "La Mappa delle Emozioni" e laboratori creativi di arte, teatro ed espressione corporea.

Organizzato da Associazione Mercurio e rivolto a scuole, adolescenti e famiglie.

La mostra rimane aperta e visitabile fino al 1° giugno

I diritti e la partecipazione - dibattito-presentazione

• dalle 10:00 alle 12:00 - Bastioni di Porta Volta

Rivolto agli studenti del liceo Tenca

• dalle 15:00 alle 19:00 - via Davanzati, 28

La mostra rimane aperta e visitabile fino al 1° giugno dalle 15:00 alle 19:00

per iscrizione: info@fondazionepasquinelli.org

Io di me e quant'altro - teatro-cultura

• ore 19:00 - via Cambiasi, 10

In scena 17 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 19 anni. In una cornice condivisa, vengono presentate situazioni individuali e di gruppo a partire da episodi di vita vissuta dai partecipanti e rese teatralmente tramite la scrittura di scena. Un generoso tentativo di raccontarsi e raccontare l'adolescenza con le sue varie ombreggiature: dal senso di ansia ed inadeguatezza, al conflitto generazionale con l'adulto, ai gesti di autodeterminazione.

Organizzato da Campo Teatrale e rivolto a adolescenti e famiglie.

Contest OssiBooki - teatro-cultura

• dalle 10:00 alle 13:00 presso Teatro Munari - via Bovio, 5

Premiazione del contest OssiBooki promosso dal Sistema Bibliotecario del Comune di Milano.

Organizzato dal Comune di Milano, Direzione Cultura - Area Biblioteche e rivolto a bambini e ragazzi.

Sito web

Festival Ri-Costituente - dibattito-presentazione

tutto il giorno, tutti i municipi

Incontri e dibattiti a tema rivolti ad adolescenti, organizzati da Ri-Costituente, la Costituzione del duemilaci