Centro Sammartini - Punto di accesso per persone in situazione di grave marginalità

Il Centro Sammartini è il punto di accesso ai servizi per le persone adulte in situazione di grave marginalità, orientandole verso le risorse presenti sul territorio e in base ai bisogni espressi.

Il Centro si occupa degli invii delle persone nelle strutture di accoglienza durante il periodo invernale, anche nell'ambito di "Milano Aiuta - Inverno", sia del coordinamento delle Unità Mobili sul territorio milanese che dei Centri Diurni convenzionati con il Comune di Milano per persone senza dimora.

Per consultare e scaricare la brochure multilingue (arabo, francese, inglese, italiano, romeno, spagnolo), clicca qui.

  • Informazione, ascolto e orientamento verso i servizi sanitari e sociali, sia pubblici che privati, che possano dare una risposta immediata ai bisogni essenziali delle persone (mense, strutture di accoglienza diurna e notturna, centri di ascolto, guardaroba e altro)
  • Percorsi di aiuto per persone che si trovano in situazioni di fragilità, prive di residenza anagrafica e quindi impossibilitate ad accedere ai servizi sociali territoriali. Tale progetto, strutturato in base ai bisogni ed obiettivi di ciascuna persona, è strutturato con l'aiuto di una équipe multiprofessionale specialistica composta da assistenti sociali, educatori, mediatori linguistico culturali e consulenti legali.

Possono accedere ai servizi offerti dal Centro Sammartini, senza appuntamento, tutte le persone adulte e maggiorenni in situazione di grave marginalità sociale. 

Utilizza i servizi

Aggiornato il: 23/02/2024