UserCentriCities

Premesse
Le autorità locali giocano un ruolo fondamentale nella fornitura di servizi digitali, sono il front office del governo nel suo complesso e il primo modo in cui i cittadini sperimentano i servizi digitali. Ma il ruolo degli enti locali nell'implementazione dei principi di user-centricity, design thinking e co-creazione non è sufficientemente riconosciuto, e mancano gli strumenti fondamentali per implementare la user-centricity su scala locale. 
I principi di centralità dell'utente/cittadino, stabiliti nella Dichiarazione di Tallinn del 2017 sul governo digitale, rimangono abbastanza generici e non c'è una guida su cosa significhino in pratica. Inoltre, le autorità locali, contrariamente ai paesi, non hanno i dati necessari per confrontare le loro prestazioni con quelle degli altri.

Partenariato
The Lisbon Council (Coordinatore)
Eurocities
VTT
Città di Espoo
Città di Milano
Città di Murcia
Città di Rotterdam
Città di Tallinn
Regione Emilia Romagna

UserCentriCities è un progetto Horizon 2020 iniziato nel dicembre 2020. Il progetto mira a: 

  • sostenere l'implementazione dei "principi di centralità dell'utente per la progettazione e la fornitura di servizi pubblici digitali" stabiliti nella Dichiarazione di Tallinn, mettendo i cittadini al centro della trasformazione digitale dei governi a livello di città e regioni;
  • incoraggiare e sostenere le città e le regioni che stanno adottando politiche per diventare più centrate sull'utente;
  • promuovere lo sviluppo delle capacità, le migliori pratiche e lo scambio di esperienze, il riutilizzo delle soluzioni, la formazione, la sensibilizzazione attraverso un approccio di costruzione della comunità;
  • assicurare che il meccanismo di riconoscimento delle città e delle regioni che sostengono politiche di digitalizzazione centrate sull'utente e sul cittadino diventi autosufficiente e sostenibile al di là dei finanziamenti del programma H2020.
     

  • Rafforzare la collaborazione Enti locali-UE della adattando la Dichiarazione di Tallinn alle esigenze e alle sfide dei governi locali e dei cittadini e la preparazione di policy briefs di alto livello e la partecipazione ad eventi che riuniscano i decisori europei e locali
  • Creazione di una dashboard per confrontare le prestazioni delle città in tema di centralità del cittadino
  • Creazione di un toolkit di supporto e di un servizio di peer-learning
  • Inclusione di altri Enti locali in qualità di Associate partner al fine di aumentare l’impatto del progetto e la sua sostenibilità.

Il progetto UserCentriCities costruirà una piattaforma dedicata alle autorità locali, per aiutarle a valutare e confrontare tra pari le loro prestazioni in termini di servizi user-centric, e per dare avvio a una comunità di decisori a livello europeo, nella quale si condividano esperienze, conoscenze e lezioni apprese su come implementare la centralità dell'utente a livello di servizi locali. Allo stesso tempo, il progetto servirà a confermare l'importanza del governo locale nella realizzazione dell’agenda digitale.

Aggiornato il: 01/04/2022