Wanda Violet Berasi, in arte Muky, a Casa Museo Boschi Di Stefano

dal 21 mag 2022 al 22 mag 2022
Ex Scuola di ceramica

Le ceramiche di Muky incontrano le ceramiche di Marieda Boschi Di Stefano, in occasione di Buongiorno ceramica 2022.

Casa Boschi Di Stefano ospita per la prima volta le opere di Wanda Violet Berasi, in arte Muky (1926-2022), proseguendo il suo racconto tutto al femminile attorno alla ceramica, sulle orme di Marieda Di Stefano.
Ceramista ma anche poetessa e impegnata “divulgatrice” di cultura, nasce a Trento. La sua formazione come pittrice, scultrice e ceramista si concentra a Roma, dove è allieva dello scultore Marino Mazzacurati e lavora nello studio di Leoncillo e il siciliano Salvatore Meli, avvicinandosi all’ Informale.
Nel 1955 arriva a Faenza, dove incontra Domenico Matteucci, suo mentore nel mondo della ceramica e poi suo marito.
Wanda sceglie di firmarsi Muky, consapevole del poco credito che si dava alle artiste, schiacciate nell’orgoglio e nel talento, creando un dubbio attorno alla sua identità.

[Fotografia di Muky di Daniele Ferroni, tratta da MUKY - Il vestito]

Per informazioni sugli eventi del palinsesto Buongiorno Ceramica 2022. La festa diffusa della ceramica italiana, consultare il sito: https://www.buongiornoceramica.it/.