Prenotazioni e Visite guidate

Prenotazioni

Dato il perdurare dell'emergenza sanitaria al momento la prenotazione è sempre consigliata ed è obbligatoria nei weekend e nei giorni festivi su circuito vivaticket. Vi ricordiamo di prenotare con almeno 24 ore di anticipo!

Per una visita piacevole e in sicurezza vi invitiamo a leggere i nostri consigli e a seguire le indicazioni dello staff della Casa Museo.
Per info telefonare allo 02.88463614 o scrivere a c.casaboschi@comune.milano.it.
 

Gruppi | Scuole | Visite guidate

Attualmente, a causa dell’emergenza sanitaria dovuta a COVID-19, tutte le visite guidate, l’accesso a gruppi di persone, l’accesso a scolaresche e le prenotazioni sono momentaneamente sospese fino a nuove disposizioni.


 

Prenotazioni e Visite guidate

Accesso e visita a Casa Museo Boschi di Stefano

  • Possono accedere agli spazi della Casa Museo 8 persone ogni 30 minuti
  • Non è necessaria la prenotazione e l’ingresso è quindi libero (per i visitatori singoli) fino al raggiungimento della capienza massima prevista (al momento 8 persone)
  • In caso di raggiungimento della capienza massima, i visitatori sono invitati ad attendere il proprio turno sul marciapiede, fuori dal cancello di ingresso.
  • Si consiglia di non prolungare la visita al museo oltre i 30 minuti
  • Gli ingressi saranno consentiti solo ai visitatori muniti di mascherina (che ricordiamo è al momento obbligatoria in tutti gli spazi chiusi e all'esterno)
  • All’ingresso del museo il personale addetto effettuerà il controllo della temperatura di ciascun visitatore. Non sarà consentito l’accesso ai soggetti con temperatura corporea oltre i 37.5°
  • Il museo fornisce gel igienizzante tramite appositi dispenser
  • Sarà necessario seguire un percorso di visita unidirezionale, così come illustrato nella planimetria qui in calce, e ad agevolare il passaggio in eventuali punti critici
  • Il museo fornirà i visitatori di guide di sala in formato digitale
  • Consultare la pagina Consigli per la visita per ulteriori indicazioni per una visita in sicurezza
  • Per info su orari di apertura e indicazioni su come raggiungere il Museo consulta la pagina Visita

 

Prenotazioni e Visite guidate

Accessibilità

Entrando nella palazzina sono presenti alcuni gradini nello spazio antistante la portineria che conduce all'atrio del palazzo. Qui un ascensore consente di raggiungere le sale del Museo situate al secondo piano dell'edificio. La cabina ascensore è troppo piccola per ospitare una carrozzella di dimensioni standard, ma una carrozzella è a disposizione del Museo.
Gli spazi espositivi presentano mobili di vario tipo che però consentono di potersi spostare all'interno delle sale anche con la sedia a rotelle.
E' possibile richiedere la carrozzella al personale di custodia all'entrata del Museo oppure chiamando da lunedì a venerdì il numero +39.02.88463614 potrete organizzare preventivamente la vostra visita.


 

Prenotazioni e Visite guidate

Di Casa in Casa. Percorsi cittadini alla scoperta delle case museo di Milano

Di Casa in Casa è un progetto sviluppato dalla Casa Museo Boschi Di Stefano insieme al Museo Bagatti Valsecchi, a Villa Necchi Campiglio e al Museo Poldi Pezzoli. Una passeggiata tra gli affascinanti quartieri di Milano, visitando le quattro case museo, per conoscere il patrimonio culturale e artistico milanese, nel corso di quasi due secoli di storia, attraverso alcuni dei suoi protagonisti: i nobili Gian Giacomo Poldi Pezzoli e i fratelli Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi nell'Ottocento, i coniugi Boschi di Stefano e gli industriali Necchi Campiglio nel Novecento.
A disposizione del pubblico vi sono diverse modalità di fruizione:

  • il visitatore, collegandosi al sito casemuseo.it e consultando la mappa geolocalizzata Di Casa in Casa, può scegliere uno dei percorsi tematici proposti, individuando la zona di Milano, la durata della visita e la tipologia, tra architettura, arte, artigianato, bambini, design, gusto e musei
  • inoltre, il visitatore può scegliere di essere accompagnato, grazie ad un programma di visite guidate realizzato da Art in the City con cadenza mensile, questi itinerari narrati hanno l’obiettivo di valorizzare i nessi e i rimandi che legano le quattro case museo tra di loro e alle diverse realtà storiche e di quartiere, con la possibilità di offrire i percorsi anche in lingua inglese.

 

Prenotazioni e Visite guidate

Chat Game nelle Case Museo di Milano

Acquistando la Case Museo Card potrai partecipare ad un’avventura digitale alla scoperta delle quattro Case Museo di Milano: Casa Museo Boschi Di Stefano, Museo Bagatti Valsecchi, Villa Necchi Campiglio e Museo Poldi Pezzoli.

Usando l’innovativa tecnologia dei chatbot, sistemi automatici che permettono di chattare con personaggi virtuali come se fossero persone reali, potrai scoprire dettagli inediti e affascinanti delle case-museo milanesi e del quartiere che li circonda.

Per giocare basterà avere uno smartphone con Facebook Messenger, il sistema di messaggistica di Facebook. Si potrà così interagire con il nostro personaggio virtuale che, attraverso una serie di indizi nascosti nelle Case Museo, permetterà di sconfiggere un misterioso mago del Rinascimento, realmente esistito.

Il funzionamento è semplice: una volta acquistata la card riceverai il link a cui potrai collegarti per cominciare a chattare con il personaggio virtuale che ti accompagnerà nell'esplorazione dei musei.

Gallery