Cerco-Offro Scuola
È lo sportello di orientamento scolastico rivolto ai giovani stranieri dai 14 ai 21 anni, arrivati in Italia da massimo tre anni.
Attraverso colloqui individuali fornisce accoglienza, consiglio orientativo e accompagnamento all'iscrizione scolastica. L’obiettivo è arrivare a una scelta consapevole del percorso scolastico formativo con il coinvolgimento delle famiglie.
Tra le azioni si segnalano:
- ricostruzione carriera scolastica e documentazione richiesta
- ricerca istruzione secondaria/corsi di formazione professionale e orientamento universitario
- individuazione risorse extrascuola e socializzazione
- informazioni riguardanti corsi di italiano per stranieri.
Il servizio è nato grazie a un progetto pilota, unico in Italia, finanziato dal FEI - Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini dei paesi stranieri, Azione 3, Progetti giovanili - vinto e cofinanziato dal Comune di Milano.
Avvio del Progetto: settembre 2014
Nell'ambito del Progetto e della fase di avvio dello sportello, si è costituito un gruppo di lavoro composto da Docenti e Dirigenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, Docenti del Centro di Istruzione per l’Adulto e l’Adolescente del Comune di Milano ed Educatori del Servizio Educativo Adolescenti del Comune di Milano.
Sono stati creati strumenti adeguati all'accoglienza dei neo-arrivati ed è stata creata una Scheda Informativa sull'iscrizione al sistema scolastico italiano messa a disposizione dei consolati esteri e delle delegazioni italiane all'estero, al fine di aiutare le famiglie nella fase di programmazione del ricongiungimento.
Lo sportello si è avvalso di competenze di mediazione linguistica e, in sinergia con la Direzione Centrale Politiche Sociali, ha guidato le famiglie attraverso i diversi servizi presenti sul territorio che operano a favore dei ricongiungimenti.
Da Progetto a Servizio: luglio 2015
L’impatto dell’iniziativa è stato pienamente soddisfacente rispetto alle problematiche oggetto di intervento. L’esperienza maturata è stata positiva ed ha introdotto come fattore di novità la possibilità di uno sviluppo integrato di una rete di soggetti/istituzioni pubbliche/associazioni che hanno contribuito a creare un fertile terreno per il proseguimento delle attività di progetto.
Dal luglio 2015 ‘Cerco-Offro Scuola’ è un servizio della Direzione Centrale Educazione e Istruzione del Comune di Milano.
Accedi al servizio
L'accesso al servizio è su appuntamento, da richiedere inviando una e-mail all'indirizzo: Ed.CercoOffroScuola@comune.milano.it
Dopo aver fissato l'appuntamento via e-mail recarsi presso:
Direzione Centrale Educazione e Istruzione del Comune di Milano
via Pastrengo, 6 - Milano
Argomenti:
Aggiornato il: 13/10/2021