PA3 (Viale Molise) - Ex Macello - Piano Attuativo Obbligatorio

L’area oggetto di proposta di PA, avente una superficie territoriale (ST) di circa150.000 mq, è localizzata nel Municipio 4 e in passato è stata sede del macello comunale e del mercato avicunicolo. È situata nel quadrante sud-est del Comune di Milano e più precisamente tra viale Molise, via Lombroso, via Azzurri d’Italia e le vie Paolo Maspero e Gaspare Vismara, in adiacenza all’Ortomercato.

L’area di intervento è stata oggetto della seconda edizione del bando internazionale “Reinventing Cities”, avente come obiettivo quello di identificare e selezionare i migliori progetti in grado di assicurare il raggiungimento di determinati obiettivi/sfide in tema di riqualificazione e rigenerazione di siti urbani dismessi o degradati.

In relazione ad alcuni edifici facenti parte dell’Ex Mercato Carni e al “Portale” dell’Ex Avicunicolo, la Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale della Lombardia ha decretato l’interesse culturale, nel dicembre 2020, sottoponendoli a vincolo ex D. Lgs. 42/04 con due distinti provvedimenti.

L’intervento si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

• rigenerazione urbana, riqualificazione urbanistica, ambientale, funzionale e socioeconomica del sito che si fonda sul mantenimento delle preesistenze del sito, sia oggetto di vincolo monumentale sia di mero interesse storico-edilizio, e su un’articolata offerta di destinazioni (residenziale – in netta prevalenza sociale - commerciale, terziaria, ricettiva, per servizi pubblici e di interesse pubblico);
  • apertura del sito al tessuto urbano circostante attraverso l’eliminazione delle barriere fisiche che, storicamente, cintavano l’area, la creazione di nuove centralità e di nuove connessioni ciclopedonali in direzione nord- sud ed est-ovest.

Proposta definitiva in istruttoria

Il Piano prevede il recupero edilizio ed il riuso di edifici esistenti, vincolati e no, e la nuova realizzazione di edifici di altezza non superiore ai 9-10 piani, attestati lungo la via Lombroso – asse da reimpostare per una mobilità lenta e locale – nella porzione più orientale dell’ex Macello e a creare un nuovo isolato urbano nell’ex avicunicolo; le funzioni di servizio (nuova sede IED, museo e plesso scolastico) valorizzeranno edifici esistenti anche con innesti di nuove componenti di alto valore iconico e la distribuzione dei nuovi spazi pubblici sarà pervasiva dell’insediamento, attraverso un cuore verde sul quale affacciano gli edifici vincolati, una passeggiata verde monumentale (attraverso la Galleria) e nuovi spazi di connessione a cavallo della via Lombroso.

La proposta di Piano Attuativo sviluppa una SL destinata a funzioni urbane libere pari a 60.212 mq. (max 50% SL massima) e una SL destinata a Edilizia Residenziale Sociale di 60.212 mq. (min 50% SL massima) per un totale di 120.424 mq.

Il totale delle aree reperite per soddisfare il fabbisogno di dotazioni di servizi totali dovute è pari a 50.261 mq. (maggiore rispetto al fabbisogno generato dalle funzioni insediate pari a 46.576 mq.) come di seguito articolato: aree reperite in cessione per 36.194 mq. (di cui 31.425 destinate a verde, piazze e percorsi pubblici permeabili e mq. 4769 per area di sedime e pertinenza di plesso scolastico) e aree asservite all’uso pubblico per 14.067 mq.

Sono previsti Servizi privati convenzionati di interesse generale per una SL convenzionale pari a circa 39.770 mq. così articolati:

• campus universitario (nuova sede Istituto Europeo del Design - IED) per una SL convenzionale di circa 30.000 mq.;
  • parco della Scienza (museo POD e Fab Lab) per una SL convenzionale di circa 5.750 mq.;
  • spazi polifunzionale/espositivo/socio-culturale-ricreativo per una SL convenzionale di circa 2.020 mq.;
  • servizi locali urbani per una SL convenzionale di circa 2.000 mq.

Oltre alla sistemazione delle aree oggetto di cessione all’interno del PA propriamente detto sono previsti ulteriori interventi di urbanizzazione primaria e secondaria a scomputo del contributo di costruzione in aree circostanti esterne al perimetro di Piano.

Gallery

Argomenti: