2021 07 05 cesare peverelli

Cesare Peverelli. L'avanguardia autocritica

dal 20 mag 2021 al 07 lug 2021
Mostra

Opere di Casa Boschi di Stefano e dell'Associazione Archivio Peverelli esposte nella personale "Cesare Peverelli. L'autoavanguardia critica".

Casa Museo Boschi di Stefano inaugura il 20 maggio 2021 presso l’ex Scuola di Ceramica una mostra dedicata a Cesare Peverelli, con una selezione di opere provenienti dai depositi della collezione della Casa Museo e dall’Associazione Archivio Peverelli.

La mostra, a cura di Martina Corgnati, vuole sottolineare il lavoro colto, raffinato e profondo dell’artista, trait d’union fra mondi diversi, quali Parigi dove l’artista si trasferisce stabilmente nel 1957, e Milano dove però continua a ritornare ed esporre regolarmente dagli anni Sessanta al Duemila. 

Alla stagione postcubista, rappresentata da Nudi e soprattutto Paesaggi, segue il momento fortemente sperimentale di adesione allo spazialismo e di ricerca sul segno e il gesto automatico: è la fase dei Polimaterici (1951-54) e di altri Paesaggi e Fiori, griglie tematiche appena riconoscibili per una pittura fra le più originali prodotte in quel momento in Italia. L’ultima fase documentata dalla collezione Boschi è quella degli Insetti, segnata dell’apertura a una figurazione e a una narrativa nutrita di suggestioni letterarie e di interessi compositi “nel clima” del surrealismo. È a queste stagioni che viene dedicata gran parte della mostra attuale, cui si collega però un’appendice costituita de alcune opere dei cicli successivi (fra cui specialmente rappresentativi Nascita del volto, i paesaggi cubani e naturalmente l’ultimo e interminabile, dedicato a Salomè)  presentate in questa rassegna dalle dimensioni inevitabilmente limitate proprio per rendere conto, almeno in sintesi, di una ricerca che non si è interrotta mai e non ha mai abdicato al proprio impegno fino alla fine.


Con questa mostra, però, non si vuole soltanto rendere omaggio a Cesare Peverelli, ma anche riportare la sua attività al centro degli studi. Per questo Casa Boschi e l’Associazione Archivio Peverelli hanno deciso di indire il Premio Cesare Peverelli per due saggi di critica e storia dell'arte sull'opera dell'artista. Il premio è rivolto a giovani studiosi nati dopo il 1° gennaio 1990 ed è suddiviso in due sezioni: la formazione milanese (tra l’Accademia di Brera, le mostre in Gallerie, i Premi e le amicizie artistiche); il periodo francese (dal 1957, prima a Parigi poi a Seillans, fino alla morte nel 2000, tra viaggi, esposizioni e amicizie internazionali). L’assegnazione del Premio avverrà nel 2022, in occasione del centenario della nascita dell’artista.

Gallery