null In Between- wipe out design

In Between- Wipe out Design (Art vs Design)

dal 04 set 2021 al 12 set 2021
Mostra

Il Salone Internazionale del Mobile 2021, di nuovo in presenza dopo il periodo pandemico, offre l’occasione per presentare la mostra “In Between” nella cornice novecentista che ospita la splendida collezione di Casa Museo Boschi Di Stefano.

Nelle stanze allestite a quadreria della Casa Museo saranno esposti gli oggetti a tiratura unica dal progetto IN BETWEEN / wipe out design (Art vs Design).
Wipe out design è un progetto culturale no profit caratterizzato da esplicite finalità didattiche e ideato dalla Fondazione Credito Valtellinese che lo presentò al pubblico per la prima volta al Salone del Mobile del 2015.
I 6 prototipi d’arredo in mostra mettono in luce la sapienza artigianale Made in Italy, la partecipazione critica della School of Design del Politecnico di Milano e di ENAIP Lombardia nonché la sapienza dell’assemblaggio materiale operato da aziende appartenenti al sistema legno-arredo brianzolo. L’ispirazione arriva da opere riconoscibili dell’arte italiana del secondo dopoguerra, tramutate in componenti destinati ad arricchire lo scenario abitativo attuale.
In particolare, nella migrazione dell’opera d’arte da manufatto originale, unico e irripetibile, verso lo status di prodotto di design – oggetto questo invece ripetibile, manipolabile e d’uso comune – si colloca il fondamento culturale e metodologico di IN BETWEEN / wipe out design, che evidenzia la possibilità di utilizzo dell’arte contemporanea quale ‘materiale da costruzione’ per un nuovo paesaggio domestico.

Gallery