Camminando tra i portoni di Milano e le storie su cui si aprono

Camminando tra i portoni di Milano e le storie su cui si aprono

17 ott 2021
Visita guidata

Domenica 17 ottobre Premiata Ditta condurrà una passeggiata per la città, che farà tappa presso alcuni dei portoni più significativi, di cui hanno realizzato i frottage, esposti in mostra al terzo piano della Casa Museo in via Jan 15.

Da aprile a giugno 2021 il duo artistico Premiata Ditta (Anna Stuart Tovini e Vincenzo Chiarandà), ha percorso le strade tra Porta Venezia e Loreto, Piola e Ortica, appoggiando grandi fogli di carta sui portoni di diversi palazzi per trasferire, con la tecnica del frottage, tracce di legni, serrature, ferri battuti. La scelta dei soggetti è frutto di un dialogo avviato con gli abitanti dei quartieri della Zona 3 di Milano. Questo incrocio di voci e di storie è il "dispositivo socievole", un processo aperto e imprevedibile, che dà il titolo al libro e alla mostra di disegni esposti presso la Casa Museo Boschi Di Stefano, visitabile fino al 31 ottobre.


Domenica 17 ottobre Premiata Ditta condurrà una passeggiata per la città, che farà tappa presso alcuni dei portoni più significativi di cui hanno realizzato i frottage esposti in mostra al terzo piano di Casa BoschiQuì l'attore Gianfelice Facchetti leggerà alcuni estratti dei racconti contenuti nel libro, in cui si incrociano storie che appartengono alla quotidianità, ma anche alle grandi narrazioni e ai grandi temi del convivere, collaborare e condividere.


Alle passeggiate seguiranno due momenti: la vista alla mostra Frottage e una lettura teatrale negli spazi del Museo.
Orari visite con partenza da via Stradivari angolo viale Abruzzi (uscita fermata metro Loreto):
-ore 11 (fino alle ore 13)
-ore 15 (fino alle ore 17)

L'evento è gratuito. Prenotazione consigliata a: c.casaboschi@comune.milano.it.